16 Ottobre 2020

Lunedì riaprono le scuole di Montepiano: finita la quarantena per gli alunni. 60 i positivi al Covid a Vernio, quasi tutti asintomatici


Riapriranno lunedì 19 ottobre le scuole di Montepiano. Il dirigente scolastico Daniele Santagati ha disposto oggi la riapertura della primaria Merope e della scuola dell’infanzia “Piccolo Sole” in accordo con il sindaco di Vernio Giovanni Morganti.

La quarantena dei bambini che non hanno contratto il virus finisce infatti oggi, mentre i positivi dovranno attendere l’esito negativo del tampone prima di poter fare rientro nelle classi.

“La ripresa dell’attività scolastica è una buona notizia, ma sta a noi, a ciascuno di noi, dare un contributo per tenere sotto controllo la diffusione del contagio – ricorda il sindaco Morganti – Soprattutto è importante rispettare le regole, indossare la mascherina ed evitare assembramenti anzitutto”.

Le scuole di Montepiano vennero chiuse il 6 ottobre scorso, alle primarie c’erano casi di accertata positività, mentre la scuola dell’infanzia sospese l’attività in via precauzionale soprattutto perché molti dei bambini hanno fratelli che frequentano la primaria. I bambini che frequentano le due sezioni pluriclasse della primaria sono 27, i piccoli della materna invece sono 19.

Al momento i positivi nel Comune di Vernio sono 60, la stragrande maggioranza asintomatici. Pochissimi hanno sintomi influenzali e qualche unità ha dovuto ricorrere al ricovero in ospedale, ma nessuno è al momento in rianimazione. I contagi sono per lo più collegati al nucleo familiare, i positivi appartengono infatti a una quindicina di famiglie, dove spesso la positività al Covid riguarda genitori e figli. Considerando l’età ci sono molti bambini e molti giovani, pochissimi invece gli anziani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments