26 Maggio 2021

Torna Riciclao, l’iniziativa solidale dell’Operazione Mato Grosso


Avete qualche vecchia bicicletta in garage e non sapete cosa farne? Sacchi interi di scarpe e vestiti riempiono il sottoscala? O volete regalare il divertimento dei giochi di una volta che conservate sotto la polvere della soffitta? Libri e fumetti, giochi, vestiti e accessori, biciclette di ogni tipo, oggettistica, piccoli mobili in buono stato: è il momento di fare pulizia perché torna Riciclao 2021!! Dopo più di due anni dall’ultima edizione, la più grande raccolta di materiale riusabile della provincia pratese torna a coinvolgere tutta la cittadinanza e moltissimi volontari che passeranno di casa in casa nei prossimi due fine settimana per ritirare il materiale donato. Un grande sforzo da parte dell’Operazione Mato Grosso, che insieme all’Associazione Don Bosco 3A e alla preziosa collaborazione del Comune di Prato, ha creduto nella possibilità di poter far rivivere alla città questo evento ormai tradizionale e importante, pur in versione ridotta rispetto alle edizioni pasquali.

La raccolta casa per casa coinvolgerà numerose zone di Prato e provincia. Questo il calendario:

SABATO 29 MAGGIO: La Castellina, La Pietà, Sacra Famiglia, S.Giuseppe, Madonna dell’Ulivo, La Resurrezione, Sant’Ippolito di Galciana.

DOMENICA 30 MAGGIO: Vergaio, Capezzana, Coiano, Figline, Galcetello, SS. Martiri, Santa Lucia

SABATO 5 GIUGNO: Poggio a Caiano, Grignano, Tobbiana

DOMENICA 6 GIUGNO: Carmignano, Seano, Comeana, Tavola

Negli stessi giorni tutta la cittadinanza potrà comunque donare il materiale presso il Centro di Raccolta a Officina Giovani, in Piazza Macelli 4 a Prato, dalle 9 alle 18.

Tutto ciò che sarà raccolto verrà poi selezionato dai volontari dell’OMG e utilizzato per allestire Riciclao 2021 a Officina Giovani (Piazza Macelli a Prato), il grande mercatino del riuso che sarà aperto al pubblico in versione estiva dal 17 al 20 giugno con aperture anche serali (fino alle 23!). Durante il mercatino si potranno acquistare oggetti di ogni genere e per ogni gusto, sapendo che tutto il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato interamente per sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina. Un evento all’insegna della sicurezza e delle novità, senza però rinunciare al gusto di poter girare tra i numerosi banchi e trovare l’oggetto della propria passione.

Ecco quindi un’attività di solidarietà che raccoglie le sfide dell’economia circolare e propone ancora un passo avanti: regalare crea un circolo virtuoso che coinvolge le persone che donano gli oggetti e i ragazzi volontari che mettono a disposizione il proprio tempo con coraggio ed entusiasmo, ma tutto ciò diventa poi un dono ancora più grande per l’ambiente e per i poveri che raccolgono i risultati finali di questa “filiera del dono”.

Tutte le informazioni sull’iniziativa possono essere trovate anche sulla pagina Facebook di Riciclao e di Officina Giovani oltre che sul sito del Portale Giovani Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments