25 Novembre 2021

Mozione dei consiglieri leghisti per la tutela delle donne vittime di violenza

La richiesta è quella di far aderire le farmacie del territorio alla campagna "Mascherina 1522"


Oggi, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, i consiglieri comunali della Lega di Prato Marco Curcio (promotore dell’iniziativa ) e Daniele Spada, presenteranno una mozione per impegnare il Comune in maniera ancora più concreta.
L’iniziativa politica della Lega sarà portata avanti anche negli altri comuni della provincia da parte delle consigliere Bresci e Chiti (Poggio), Storai (Vernio).
Ha aderito anche la consigliera indipendente Castiello (Carmignano).
“L’obiettivo è quello di fare rete per consentire alle donne di trovare sempre più frequenti luoghi di aiuto quando siano vittima di violenza, sfruttamento, discriminazione e vogliano fruire di un altro modo per poter denunciare in maniera cifrata” afferma il consigliere Curcio.
“La proposta che formuliamo al Comune è quella di attivarsi affinchè, insieme ad ASL Toscana Centro, si possa esporre a tutte le farmacie pubbliche e private presenti sul territorio provinciale pratese, e in tutti gli esercizi che vogliano aderire all’iniziativa, un richiamo a questa campagna, denominata mascherina 1522, già attiva in molti altri Comuni italiani”. “Anche l’inserimento della frase nei ticket del parcheggio cittadino sarebbe importante per portare a conoscenza le donne di questo strumento di tutela” afferma la Consigliera Storai.
“Con questa frase in codice (mascherina 1522), infatti, donne vittime di violenza in altre città già possono rivolgersi all’interno delle farmacie per chiedere un primo aiuto e identificarsi come vittime di violenza domestica o non” scrivono i consiglieri Spada, Curcio, Storai, Bresci, Chiti, Castiello. L’iniziativa sarà proposta anche ai sindaci di Cantagallo, Vaiano e Montemurlo.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments