11 Dicembre 2021

Il contest: diamo un nome allo sciacallo dorato

Su Tv Prato il faunista Cencetti e il fotografo Bacci lanciano la proposta di dare un nome al raro esemplare avvistato sul Monteferrato


Diamo un nome allo sciacallo dorato. L’originale contest è stato lanciato dal faunista Tommaso Cencetti e dal fotografo Francesco Bacci (che è riuscito a immortalare il rarissimo esemplare) durante la nostra trasmissione Intorno alle Nove.

Nei giorni scorsi la notizia ha fatto il giro dei siti web italiani: a Prato, precisamente nella zona del Monteferrato, è stato inaspettatamente avvistato uno sciacallo dorato – nome scientifico Canis aureus – diffuso dall’Europa orientale fino all’India, ma da 30 anni in espansione in Italia. Questo animale appartiene a una specie protetta e mai prima d’ora era stato avvistato in Toscana. Lo sciacallo è rarissimo da vedere, non è pericoloso per l’uomo, anzi ha molta paura degli esseri umani, e non è un predatore di animali domestici.
La sua presenza sui monti dell’Appennino è probabilmente dovuta ai cambiamenti climatici in atto e alla trasformazione dei territori, sempre più urbanizzati.

La domanda dunque è: quale nome possiamo dare all’esemplare “catturato” dalle foto-trappole di Natural Oasis?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments