26 Gennaio 2022

Macrolotto Zero, nascerà un nuovo consorzio italo-cinese: “Cabina di regia unica per risolvere i problemi del quartiere”

A promuoverlo il consigliere comunale Pd Marco Wong. La prima iniziativa sarà un torneo di ping pong al circolo Curiel


Un consorzio italo-cinese al Macrolotto Zero. É il progetto del consigliere comunale del Partito Democratico, Marco Wong che sta mettendo assieme residenti, commercianti e professionisti per creare una cabina di regia unica nel quartiere, in grado di rappresentare i molteplici interessi sia degli italiani che dei cinesi. L’annuncio è stato dato in commissione Mobilità, durante la discussione della petizione contro il riassetto di via Pistoiese, firmata sia da italiani che da cinesi contrari al marciapiedone ciclopedonale che toglierà parcheggi davanti ai negozi.

Wong ha spiegato che nel quartiere ci sono tante realtà, ma che ognuna porta avanti gli interessi di singole comunità o realtà. Il nuovo consorzio, sul modello di quello di successo in via Santa Trinita, avrà invece uno sguardo d’insieme, metterà intorno allo stesso tavolo sia italiani che cinesi, e ha già in ponte la prima iniziativa: un torneo di ping pong da organizzare al circolo Curiel.
“Ci sono difficoltà di dialogo fra i cittadini e le istituzioni – ha aggiunto Wong -. Questo consorzio vuole andare a riempire questo vuoto di rappresentanza”.

Tornando alla discussione della petizione, sia i firmatari italiani che quelli cinesi hanno spiegato che con l’apertura del cantiere la situazione traffico e parcheggi in via Pistoiese è già peggiorata. Il rappresentante dei commercianti cinesi ha spiegato che alcune attività orientali hanno già annunciato l’intenzione di trasferire il negozio, mentre Giancarlo Auzzi, primo firmatario della petizione, ha sottolineato le lunghe file che caratterizzano la strada.

Il Comune ha spiegato di avere rivisto il progetto con l’inserimento di sei posti auto in più in via Pistoiese. Inoltre hanno ricordato l’apertura a breve del nuovo parcheggio di via Nino Rota, della realizzazione futura di uno da settanta posti sempre in via Nino Rota, e il recupero di una settantina di stalli fra via Bonicoli, via Marini e via Chiesa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments