5 Gennaio 2022

Troppi incidenti con colpa e il costo dell’Rc auto a Prato lievita

Si spendono quasi 200 euro in più rispetto alla media nazionale


Prato è la provincia toscana che ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, con essa, salire il costo dell’RC auto. A dirlo è l’osservatorio di Facile.it, che ha analizzato la spesa media che occorre nelle varie province toscane per assicurare un’auto.
A dicembre 2021 per assicurare un’auto nella nostra provincia occorrevano in media 621 euro, il dato più alto a livello regionale, superiore di quasi 200 euro alla media toscana e nazionale. Eppure, nonostante questa brutta notizia, il costo medio è calato quasi del 17% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fra le garanzie accessorie, la più scelta nel mese di dicembre è stata l’assistenza stradale, richiesta dal 38% degli utenti, seguita dalla tutela legale.
Secondo le analisi dell’osservatorio, le automobili in provincia di Prato hanno un’anzianità media di 9 anni, più bassa della media toscana e italiana. Nello specifico il parco auto più recente lo ha Poggio a Caiano, quello più anziano Vernio.
Per concludere la classifica delle marche e dei modelli di auto più diffusi in provincia di Prato nell’ultimo mese, stilata in base alle informazioni dichiarate dagli utenti che hanno calcolato un preventivo RC auto su Facile.it. Al primo posto la Panda terza serie, seguita dal modello precedente. Terzo posto per la Fiat 500.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments