18 Marzo 2022

Educazione cinofila e pesca sportiva: il Cgfs organizza due nuovi corsi per bambini e ragazzi

Iscrizioni aperte in via Roma: ecco date e orari delle due iniziative


Un percorso di educazione cinofila per imparare a conoscere i propri amici a quattro zampe e insegnargli il rispetto delle regole di convivenza. E’ il programma proposto dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva che per dieci settimane, a partire da domani, organizzerà corsi al parco della piscina di Iolo (via Lottini 3) alla presenza di un educatore cinofilo. Si comincia col percorso per i cani ‘adulti’, cioè quelli dai 7 mesi in su: la prima lezione sarà incentrata sulla comunicazione, quella successiva sulla tecnica e pratica del guinzaglio, poi gioco, esercizi, ricerca e infine il 23 aprile la valutazione conclusiva del percorso. Il 7 maggio partirà il percorso per i ‘cuccioli’, cioè fino a sei mesi, spiegando nell’arco di un mese la gestione, la nutrizione, la socializzazione, il gioco e gli esercizi. Le lezioni si suddivideranno in due momenti: la teoria dalle 9.30 alle 10.15 e la pratica dalle 10.30 alle 13.

A condurre le lezioni sarà Francesco Bardi, educatore cinofilo con laurea di primo livello in medicina veterinaria e master di primo livello in istruzione cinofila. Per partecipare ai corsi bisognerà recarsi all’ufficio iscrizioni del Cgfs in via Roma 258 nei seguenti orari: lunedì e venerdì 8.15 – 13, mercoledì e giovedì 12-17.

Partirà invece sabato prossimo, 26 marzo il corso di pesca sportiva organizzato dal Cgfs in collaborazione con la Fipsas. Si parte con due sabati di teoria al parco della piscina di via Roma dalle 10 alle 12. A seguire ci saranno due sabati con la passeggiata sul Bisenzio con lezione di ecologia (ritrovo ore 9.45), mentre a maggio e giugno ci saranno le lezioni di pesca sulle rive del fiume. Il progetto è rivolto a bambini e ragazzini dai 6 ai 18 anni, suddivisi in due gruppi in base all’età. Per iscrizioni contattare la segreteria del ‘Multisport’ al 347/0139567 oppure mandare una mail a: multisport@cgfs.it.

“Il Cgfs è vicino alle famiglie e anche ai nostri amici a quattro zampe che sono sempre più parte integrante delle nostre vite – spiegano dal Cgfs -. Quindi abbiamo pensato che dedicare un corso alla formazione dei cani potesse rappresentare un’occasione per tanti pratesi. Sulla pesca sportiva invece vogliamo riportare le nuove generazioni a vivere e comprendere il binomio fra la città e il fiume attraverso l’insegnamento di una disciplina molto apprezzata”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments