12 Maggio 2022

Forte scossa di terremoto avvertita in tutta la provincia di Prato

La terra ha tremato nuovamente alle ore 23,12, tanta la paura. L'epicentro ancora una volta nella zona dell'Impruneta


La terra ha tremato ancora una volta. Alle 23,12 di ieri una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3,7 gradi sulla scala Richter è stata avvertita in tutta la provincia di Prato. Una scossa della stessa intensità di quella registrata lo scorso 3 maggio, sempre con epicentro all’Impruneta. Quella di ieri è stata percepita in modo più forte da molte persone, non soltanto ai piani alti. La paura è stata tanta e subito sui social è partito il tam tam di chi ha percepito la scossa. L’epicentro – come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – è stato registrato a 3 km dal comune dell’Impruneta, ad una profondità di 8 km. Tre minuti dopo, alle ore 23,15, si è verificata una seconda scossa più debole, stesso epicentro, ma stavolta di magnitudo 2,3. L’Ingv ne ha registrata un’altra anche stamani.
Da diversi giorni, con varia intensità, la terra continua a tremare nella zona tra Impruneta e San Casciano Val di Pesa, nel Chianti fiorentino, dove è in atto uno sciame sismico. Dopo la scossa di magnitudo 3.7 del 3 maggio se ne sono registrate diverse anche nei giorni successivi, addirittura ben 11 solo il 9 maggio, anche se tutte sotto i 3 gradi. Al momento le due più forti registrate restano quella del 3 maggio e quella di ieri sera, entrambe con magnitudo di 3,7 gradi sulla scala Richter, percepite distintamente anche a Prato.
Fortunatamente anche stavolta non si segnalano danni a cose o persone.
La zona dello sciame, compresa tra San Casciano e Impruneta, si trova a ridosso dell’area che nel 1895 è stata colpita da un terremoto molto forte. I sismologi hanno specificato che un terremoto in questa zona non sorprende perché è un’area nella quale avvengono molte sequenze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments