29 Agosto 2022

“Aspettando il 6 Settembre”: il programma delle iniziative per la Liberazione di Prato

Le iniziative congiunte di Anpi, Arci e Cgil in occasione del 78° anniversario


Nell’occasione del 78° Anniversario della Liberazione di Prato ANPI, ARCI e CGIL Prato presentano il calendario di iniziative congiunte e confluite nel tradizionale cartellone: “Aspettando il 6 Settembre”. Un ampio progetto che si articola in tanti spazi cittadini (dal Palazzo della Provincia al Palazzo del Comune, dalla Terrazza della Cgil al Cinema Terminale, dal Castello dell’Imperatore al Giardino Banci Buonamici), e prevede presentazioni di libri, incontri su tematiche di memoria e di attualità, proiezioni video e cinematografiche, iniziative che coinvolgano tutte le età compresi i bambini, i ragazzi e gli studenti e, per la prima volta, anche le Comunità di altri popoli e paesi che, da anni, fanno di Prato una città aperta e multietnica.

Un progetto che ANPI, ARCI e CGIL Prato – promotori e primi firmatari dell’appello “Uniti per salvare l’Italia” – hanno voluto organizzare per tenere alta l’attenzione sull’importanza dell’Anniversario della Liberazione. In una fase difficile come quella che tutti stiamo vivendo, tra guerre, crisi economiche e sociali in atto, e nel mezzo di una campagna elettorale, ANPI, ARCI e CGIL ritengono che la conoscenza della storia e la difesa della memoria siano necessarie per leggere l’oggi e costruire un futuro democratico e solidale.

Si inizia Giovedì 1° Settembre alle ore 17 presso il Palazzo della Provincia (Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 19, Prato) con l’inaugurazione della mostra “Di anno in anno – Aspettando il 6 Settembre”, un viaggio che ripercorre le iniziative costruite negli anni per onorare l’anniversario della Liberazione della Città. La mostra, allestita in collaborazione con il Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline, rimarrà aperta fino al 5 settembre in orario 10.30-12.30/16.30-19.30 e chiuderà il 6 settembre alle ore 12.30.

“Siamo lieti poi di poter iniziare con un ospite d’eccezione come lo storico Francesco Filippi – hanno illustrato i rappresentanti ANPI, ARCI E CGIL Prato – che incontreremo alle 18,30 in giardino Buonamici. Nel 2019 pubblicò il saggio “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo.” Approfondiremo insieme a lui queste idiozie che rischiano di deformare la storia e la lettura di cosa si sta muovendo intorno a noi oggi”.

Qui di seguito il programma delle iniziative organizzate da ANPI, ARCI, CGIL di Prato, con il Comune e la Provincia di Prato.

Giovedì 1° Settembre ore 18.30 / Giardino Banci Buonamici / Presentazione del libro di Francesco Filippi “Ma perché siamo ancora fascisti?” (Bollati Boringhieri, 2020), in dialogo con l’autore, Giulia Anichini (Presid. ANPI Sez. Prato Nord) e Lorenzo Palumbo (Presid. ANPI Sez. Montemurlo).

Venerdì 2 Settembre ore 18.00 / Salone Consiliare – Palazzo del Comune Prato / Presentazione del libro di Nicola Coccia “La strage del Masso delle Fate” (ETS 2022), in dialogo con l’Autore, Enrico Rossi (già Presidente della Regione Toscana).

Venerdì 2 Settembre ore 20.30 / Terrazza CGIL – Piazza Mercatale – Prato / “6 Settembre 1944 – Le radici dell’accoglienza di Prato democratica” incontro con le Comunità multietniche, a cura di Riccardo Cammelli (studioso di storia e politica locale).

Sabato 3 Settembre ore 21.00 / Castello dell’Imperatore – Piazza delle Carceri, Prato / Proiezione del film “Bella Ciao – Song of Rebellion” con l’intervento della regista Andrea Vogt e del produttore Paul Russel.

Domenica 4 Settembre ore 10.00 / Cortile del Cinema Terminale – via Carbonaia 31 Prato / Laboratorio e proiezione video “Zappa per la Libertà” mattinata dedicata ai Bambini dai 3 anni in su e le loro famiglie.

Lunedì 5 Settembre ore 18.00 / Palazzo della Provincia – Sala Biagi – via Ricasoli 17 Prato / Presentazione del libro di Andrea Mazzoni “Prima della Marcia – Stampa proletaria e fascismo a Firenze, Prato e Pistoia nel 1922” (Pentalinea 2022) in dialogo con l’Autore, Marco Palla (Presid. Comitato scientifico del Museo della Deportazione e Resistenza), Manuele Marigolli (editore), Angela Riviello (Presid. ANPI Prov. Prato).

Lunedì 5 Settembre ore 20.30 / Terrazza CGIL – Piazza Mercatale Prato / “La Costituzione degli Studenti” a cura delle studentesse e degli studenti del Comitato Studentesco del Convitto Cicognini.

Martedì 6 Settembre h.20.45 – Giorno della Liberazione di Prato – siamo lieti di poter dare nuovamente appuntamento per la tradizionale MARCIA DELLA PACE Concentramento in via 7 Marzo angolo via di Cantagallo , a seguire comizio finale in piazza dei Partigiani – Figline.

Lunedì 12 settembre h.21.00 / Cinema Terminale – via Carbonaia, 31 – Prato / Proiezione del film “Alba Meloni – Stella nelle mie stanze”- storia della giovanissima staffetta partigiana della Resistenza romana con l’intervento della regista Nadia Pizzuti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments