7 Settembre 2022

L’8 e 9 settembre apertura straordinaria della Galleria degli Alberti

Anche in occasione della festa della città si potranno ammirare i capolavori della Galleria


Intesa Sanpaolo si unisce alla tradizionale festa della città di Prato dedicata alla Sacra Cintola mariana con l’apertura straordinaria della Galleria di Palazzo degli Alberti l’8 e il 9 settembre.
Sarà quindi possibile ammirare gratuitamente le 90 opere in esposizione con capolavori di Giovanni Bellini, Caravaggio, Filippo Lippi, oltre a opere di Puccio di Simone, Bronzino, Santi di Tito, Poppi, numerose e prestigiose opere del Seicento fiorentino e un cospicuo numero di sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento.
Il percorso espositivo – curato da Lia Brunori, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze, Pistoia e Prato – apre con due tabernacoli affrescati di inizio Quattrocento che focalizzano il rapporto con la città e i suoi Santi protettori, per poi arrivare all’opera di Filippo Lippi che incarna il culmine artistico di una produzione pittorica che già dal Medioevo mostrava episodi di rilevanza nel territorio.
La Galleria prosegue seguendo l’ordine cronologico, evidenziando di volta in volta specifiche manifestazioni artistiche: dal capolavoro di Bellini alla tradizione pittorica cinquecentesca, dall’età della Controrifoma a Caravaggio, dalla devozione pratese della Cintola alla sfavillante pittura seicentesca e settecentesca, esposta come un’antica Galleria da godere nei suoi valori estetici e nel fascino di molteplici spunti di riflessione. E ancora l’Ottocento dei pratesi Catani Chiti e Bartolini, seguiti da accenni novecenteschi di schietta toscanità.
La visita è a ingresso gratuito per tutti i visitatori l’8 e 9 settembre e nei giorni di sabato e domenica con apertura 10.30-19.00 (ultimo ingresso un’ora prima). La prenotazione del biglietto per la visita accompagnata è consigliata, collegandosi al sito www.gallerieditalia.com o scrivendo all’indirizzo mail galleriaprato@civita.art.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments