13 Ottobre 2022

“Io non rischio 2022”, nel fine settimana la campagna per le buone pratiche di protezione civile

La manifestazione si svolgerà sabato 15 ottobre in piazza del Comune e domenica 16 sui canali social delle associazioni aderenti


Due giorni dedicati alla sensibilizzazione dei cittadini al rischio sismico, idraulico e sul maremoto, al termine della Settimana nazionale della Protezione Civile. La 12° edizione di “Io non rischio”, che si svolgerà in contemporanea in oltre 600 piazze italiane sabato 15 ottobre e domenica 16, torna in presenza anche a Prato, quando i mondi del volontariato, degli Ordini Professionali e della ricerca scientifica informeranno sotto il loggiato di piazza del Comune sui migliori e più corretti metodi di autoprotezione in caso di eventi naturali critici. Quest’anno, per l’iniziativa, testimonial d’eccezione è lo scrittore e due volte Premio Strega Sandro Veronesi, che ha realizzato un video promozionale per l’evento pratese.

L’appuntamento con i circa 70 formatori è in piazza del Comune  dalle 9 alle 18 di sabato 15 ottobreDomenica 16 ottobre, invece, la manifestazione proseguirà sui canali social delle associazioni aderenti all’iniziativa, ovvero Croce Rossa Italiana Comitato di Prato, l’associazione Volontari Centro di Scienze Naturali, Pubblica Assistenza l’Avvenire Prato, ANC – Associazione Nazionale Carabinieri, VAB – Vigilanza Antincendio Boschivi Prato e Emergens Onlus.

“È un modo per diffondere le buone pratiche e la cultura della Protezione Civile – ha commentato il sindaco Matteo Biffoni – Quindi quale sia la modalità più corretta di approcciarsi a degli eventi simili, ma anche per far conoscere ai cittadini il sistema della nostra Protezione Civile”.

“È un momento importante – ha aggiunto Sergio Brachi, responsabile della Protezione Civile di Prato – perché è per noi sempre più fondamentale concentrare le nostre attività nella formazione del pubblico, nell’ottica della prevenzione: un cittadino informato, infatti, è un cittadino che ha meno bisogno del nostro aiuto”.

Per quanto riguarda il programma delle due giornate, sabato 15 si articolerà seguendo l’iter di un gioco “dell’oca” prodotto e realizzato dalle sei associazioni pratesi, all’interno del quale i concorrenti potranno ricevere le informazioni utili sui rischi individuati quest’anno (alluvione/maremoto e sismico). “GiOCA & NON Rischiare”: questo il nome del gioco in piazza del Comune a cui potranno partecipare tutti, grandi e piccoli. Sono due gli orari per partecipare al gioco: alle 10.30 (Il primo lancio dei dadi sarà a cura del Sindaco di Prato) e, nel pomeriggio, alle 16.30.
Presente, in piazza del Comune, oltre al Gazebo della Protezione Civile e degli Ordini Professionali, i quali informeranno rispetto alla messa in sicurezza degli immobili e non solo, anche quello della Fondazione PARSEC, che dimostrerà come funziona un sismografo.

A Prato l’intera manifestazione potrà essere seguita sulla pagina Facebook “Io non rischio Prato 2022”, dove sarà anche possibile fare domande ai volontari direttamente sul social.
Al link https://www.youtube.com/watch?v=CkeqVqNNX-g&feature=emb_title il video promozionale con Sandro Veronesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments