21 Aprile 2023

Ecologia e giustizia sociale, al Soccorso si celebra la Giornata della Terra

Sabato 22 aprile alla parrocchia del Soccorso mercatino del baratto e incontro con Ciro Amato su temi dell'ambiente e della sostenibilità


Sabato 22 aprile è la Giornata della Terra e a Prato la ricorrenza viene celebrata con un mercatino del baratto e con una riflessione su ecologia e giustizia sociale. I promotori di questa iniziativa sono la Caritas diocesana, il Progetto Policoro, il Gruppo diocesano per i Nuovi stili di vita e le associazioni Cieli aperti, Granello di senapa e Riciclidea.

La location prescelta è Centro pastorale don Beppe Diana (via Roma, 188) nel quartiere del Soccorso, emblema della multiculturalità a Prato e area elettiva per la sperimentazione di trasformazioni urbane e sociali fondate sul dialogo inter-culturale e sulla concertazione locale. L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione sul tema cardine dell’enciclica «Laudato si’» di papa Francesco: l’ecologia integrale.

Alle 16,30 è previsto l’intervento di Ciro Amato, già docente dell’Istituto sviluppo umano integrale e autore di diverse pubblicazioni in materia, sarà un invito alla riflessione aperto a tutti gli uomini di buona volontà aldilà della loro fede religiosa o del loro orientamento politico o associativo. Sempre nel pomeriggio del 22 aprile, dalle 14,30, nei diversi locali della parrocchia di Santa Maria del Soccorso verrà allestito un mercatino dello scambio e del baratto e un mini spaccio dei prodotti del mercato equo-e solidale. Saranno anche proiettati video tematici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments