2 Maggio 2023

Dal 7 al 13 maggio sui campi del Tc Prato torna il Torneo internazionale under 18 città di Prato

In campo atleti provenienti da 43 nazioni


Il meglio del tennis giovanile passa ancora da Prato. Dal 7 al 13 maggio sui campi del Tc Prato si svolgerà la 39esima edizione del Torneo internazionale under 18 città di Prato, che vede la presenza di tennisti provenienti da 43 nazioni e da tutti i continenti.
Da sempre il torneo vede protagonisti giovani destinati a diventare i campioni del domani. Basta dare uno sguardo all’albo d’oro o anche soltanto ai nomi di coloro che hanno giocato il torneo per rendersene conto: Federer, Ljubicic, Murray, Sinner, Nadal.
Proprio 10 anni fa la finale del torneo vide di fronte due giovani speranze dal nome di Daniil Medvedev e Sasha Zverev, ora protagonisti del tennis mondiale.
Il via delle qualificazioni sarà domenica 7 maggio. Da martedì 9 maggio via al tabellone principale con finali, sul campo centrale intitolato a Loris Ciardi e Lapo Focosi, previste sabato 13 maggio.
Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero

L’entry list del tabellone maschile vede come favorito l’olandese numero 41 del ranking Itf Abel Forger seguito dallo statunitense (48 Itf), semifinalista al Città di Firenze, Alexander Frusina seguono il francese Tiago Pires (69) e il brasiliano Gustavo Ribeiro de Almelda (74). I primi 10 giocatori iscritti sono dentro i primi 100 al mondo con l’ucraino Volodymyr Iakubenko (75) il canadese Duncan Chan (76) e l’argentino Gonzalo Zeitune (77) che vorranno dire la loro. Da seguire anche l’uzbeko Amir Milushev (83) l’indiano Manas Dhamne (88) e il peruviano Luis Jose Nakamine (93).
Tra gli italiani Filippo Romano, finalista al Città di Firenze under 18, è l’azzurro con la classifica più alta (111) con Giacomo Nosei, Carlo Alberto Caniato e Lorenzo Angelini che vorranno essere protagonisti al torneo laniero.

Nel femminile le prime otto giocatrici sono anche loro entro le prime 100 atlete junior al mondo con l’americana Ariana Anazagasty-Pursoo (40) come favorita seguita dalla marocchina Malak El Allami (50), l’azzurra Emma Ottavia Ghirardato (75) e la canadese Naomi Xu (81) nelle prime quattro atlete per classifica. Seguono la brasiliana Olivia Carneiro (85), l’italiana Greta Greco Lucchina (97), la coreana Onyu Choi (99) e l’italiana Francesca Gandolfi (100). Da seguire anche Vittoria Paganetti semifinalista all’Itf Under 18 di Firenze che gioca un tennis vario e divertente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments