10 Giugno 2023

A Vaiano arriva il mangia-plastica per smaltire le bottiglie

Posizionato accanto al fontanello, si utilizza tramite una app. Coripet, gestore del servizio, mette dei premi in palio per i cittadini più virtuosi. L'iniziativa è del Comune


A Vaiano è arrivato l’eco-compattatore mangia-plastica. Si tratta di una iniziativa di raccolta avanzata per il recupero delle bottiglie di plastica. L’eco-compattatore, che può raccogliere fino a 5 mila bottiglie, è già pronto per essere utilizzato in piazza Donatori di sangue. Stamani l’evento di avvio dell’attività con il sindaco Primo Bosi, il vicesindaco Marco Marchi, l’assessore allo Sviluppo economico e sostenibilità Beatrice Boni che ha seguito il progetto. È intervenuto Loris Ferretti, referente di Coripet, consorzio di produttori e riciclatori delle bottiglie in PET.

Si calcola che gli abitanti di Vaiano ogni giorno producano oltre 4 mila bottiglie di plastica di scarto, 1 milione e mezzo in un anno. “Siamo tra i primi Comuni toscani a sperimentare il mangia plastica che consente un riciclo di qualità, visto che in questo modo le bottiglie tornano a essere bottiglie – mette in evidenza il sindaco Bosi – dietro l’utilizzo dell’eco compattatore c’è un patto di collaborazione, nell’interesse dell’ambiente, che coinvolge Comune, cittadini e commercianti con i produttori di bottiglie in plastica. Ringraziamo Coripet per avere scelto il nostro territorio per la sperimentazione”. Il mangia plastica può essere naturalmente utilizzato da tutti gli abitanti della Vallata.

 

 

Come si usa. “Basta scaricare sul telefono la APP di Coripet – spiega Ferretti – il conferimento delle bottiglie è estremamente facile e consente di controllare immediatamente quali sono i vantaggi per i cittadini”. Sì, perché la novità per i vaianesi è che conferendo le bottiglie nel mangia- plastica si vincono premi e si raggiungono vantaggi: utilizzando l’eco compattatore si possono ottenere anche gli sconti per andare in vacanza.

Coripet inoltre premia i cittadini che utilizzano gli eocompattatori, per il loro impegno attraverso un programma di vantaggi messi a disposizione da un network di aziende nazionali e locali. Tra i tanti il portale Agriturismo.it, The fork, Libraccio. In questo periodo, inoltre, Costa Crociere mette in palio diverse centinaia di viaggi per chi utilizza il mangia-plastica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments