30 Giugno 2023

Donatello è tornato a casa, ricollocate nel Museo dell’Opera del Duomo i capolavori dopo il viaggio in Europa

Tutti i giovedì di luglio il museo sarà aperto dalle 21 a mezzanotte


Donatello è tornato a casa. Le formelle del pulpito, il capitello e la capsella di Maso di Bartolomeo hanno ripreso il proprio posto all’interno del Museo dell’Opera del Duomo di Prato. I «pezzi forte» del patrimonio artistico pratese sono stati in tour per oltre un anno e mezzo e sono stati ammirati a Firenze, Berlino e Londra, all’interno della mostra dedicata a Donatello e al Rinascimento. Questo mattina, venerdì 30 giugno, le opere sono arrivate dall’Inghilterra direttamente in piazza Duomo su un camion e sono state ricollocate nel loro tradizionale allestimento.

È stato il direttore Claudio Cerretelli, nei giorni scorsi, a supervisionare le operazioni di imballaggio per la spedizione a Prato. Il viaggio dunque è concluso e la sala del pulpito è di nuovo visitabile in tutto il suo splendore.

Ricordiamo che nella sala è esposto il parapetto del pulpito esterno della cattedrale, ideato e realizzato da Donatello e dalla sua bottega tra il 1434 e il 1438 per le ostensioni solenni della Sacra Cintola di Maria, la preziosa reliquia simbolo della città, custodita a Prato da oltre otto secoli. Accanto è possibile ammirare l’originale del capitello in bronzo del pulpito, fuso nel 1433 da Michelozzo e Maso di Bartolomeo. Sono opera di Donatello il disegno e parte del modellato del geniale capitello, caratterizzato dalla suggestiva invenzione di motivi classici. Collegata alla Sacra Cintola è la capsella di Maso di Bartolomeo, un capolavoro assoluto di oreficeria realizzato per contenere la reliquia fino al 1633.

«Firenze, Berlino e Londra hanno ospitato tre mostre molto importanti, tre manifestazioni che, direttamente o indirettamente, hanno fatto conoscere Prato nel mondo della cultura e del turismo – spiega Claudio Cerretelli -, adesso dobbiamo continuare a far conoscere ancora di più anche ai pratesi le nostre bellezze  e il nostro ricco patrimonio».

Il ritorno avviene in tempo per i giovedì di luglio, durante i quali il Museo dell’Opera del Duomo sarà aperto al pubblico in orario serale fino a mezzanotte. Nell’occasione  sono in programma quattro appuntamenti nel chiostro romanico della cattedrale. Un ambiente d’eccezione, che si fa per l’occasione cornice per la presentazione di un libro, una performance di danza contemporanea, musiche d’organo e una visita alla sezione archeologica.

Come precisato da Veronica Bartoletti, recentemente nominata co-direttore dei Musei diocesani: «Per quattro giovedì di luglio sarà possibile visitare il Museo in orario serale e partecipare a quattro diverse attività. Ma  i veri protagonisti sono i capolavori di Donatello e Maso di Bartolomeo, che finalmente i pratesi potranno nuovamente ammirare nelle sale del Museo. È emozionante rivedere qui queste opere, ci aspettiamo che in tanti vengano a salutarle».

Il primo appuntamento di «Nel Chiostro…» è per giovedì 6 luglio alle ore 21,30 con la presentazione del libro «Gli anni dei ricordi» (Sperling e Kupfer) di Diletta Pizzicori. Il giovedì successivo, 13 luglio, sempre alle ore 21,30, è in programma una visita guidata con interventi del gruppo di danza «Percorsi d’arte». Il 20 luglio il canonico don Marco Pratesi suonerà l’organo del Museo dell’Opera del Duomo nel chiostro. L’appuntamento è alle ore 21,30, il programma offrirà un assaggio delle scuole organistiche italiana e tedesca fra rinascimento e barocco, e non mancherà la musica del pratese Domenico Zipoli. Infine giovedì 27 (ore 21,30), in occasione delle Notti dell’archeologia, è in programma una visita guidata alla sezione archeologica del museo. Il costo della visita è di 15 euro.

Per partecipare alle iniziative è obbligatorio prenotarsi. Per giovedì 6, 13 e 20 è previsto solo il costo del biglietto d’ingresso, il 27 invece biglietto d’ingresso più il costo della visita guidata (15 euro).

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a musei.diocesani@diocesiprato.it oppure chiamare il numero 0574 29339.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments