23 Giugno 2023

La scienziata pratese Antonella Fioravanti nuova presidente della Fondazione Parsec

Docente a Bruxelles, il 6 giugno scorso è stata nominata Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia per le sue ricerche scientifiche e per l'impegno nella lotta alle disuguaglianze di genere


Antonella Fioravanti è la nuova presidente della Fondazione Parsec, l’ente che gestisce il Museo di scienze planetarie, il Centro di scienze naturali e l’Istituto geofisico toscano. Pratese, 39 anni, e affermata docente di microbiologia molecolare all’Università libera di Bruxelles (Vub), Fioravanti si è fatta conoscere e apprezzare a livello internazionale per un’importante ricerca, grazie alla quale la scienziata è riuscita a trovare un nuovo e più efficace modo per combattere l’antrace. Ricerca per la quale la scienziata è stata premiata dall’Accademia reale del Belgio.

La nomina, decisa dal Comune di Prato, promotore della Fondazione Parsec, arriva all’indomani della consegna ad Antonella Fioravanti della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. La cerimonia di consegna è avvenuta lo scorso 6 giugno, all’interno delle celebrazioni per la festa della Repubblica, all’ambasciata italiana a Bruxelles. Due le motivazioni alla base del riconoscimento firmato dal presidente Mattarella: per il contributo scientifico e l’impegno nel rafforzamento dei rapporti tra Italia e Belgio nel campo delle bio tecnologie e per l’attivismo a favore dei diritti delle donne nella scienza. Da tempo infatti Antonella Fioravanti si è adoperata nel contrasto alle disuguaglianze di genere, in particolare nel mondo della scienza.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments