23 Giugno 2023

Misericordia, 162mila servizi svolti sul territorio pratese da 2000 volontari. I numeri del bilancio sociale

Durante l'assemblea annuale il proposto Gianluca Mannelli ha fatto il resoconto delle attività svolte dall'Arciconfraternita nel 2022. Votato all'unanimità il bilancio economico


Con 162mila servizi svolti dalla sede centrale e dalle ventisei sezioni sparse sul territorio, l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato conferma il suo grande impegno nel settore socio sanitario. Mentre sono state circa 8mila le uscite di emergenza urgenza (più di 21 al giorno) realizzate in convenzione con l’Asl per conto della centrale del 118. Sono alcuni dei numeri contenuti nel bilancio sociale 2022, presentato ieri sera, giovedì 22 giugno, dal proposto Gianluca Mannelli durante l’assemblea annuale degli iscritti. «Nonostante gli aumenti generalizzati dei consumi energetici, del carburante e dei costi di manutenzione dei mezzi e delle sedi, abbiamo sempre garantito lo svolgimento dei nostri servizi senza arretrare di un passo – commenta il Proposto – e questo grande risultato lo dobbiamo ai tanti confratelli e consorelle che quotidianamente si impegnano per rispondere ai bisogni della popolazione».

Sono circa duemila i volontari della Misericordia di Prato, uomini e donne che con generosità si mettono a servizio degli altri nei trasporti sanitari, nella consegna dei farmaci, nella carità e nei tanti servizi messi in campo dalla Misericordia. «Non siamo attivi solo nel settore sanitario – sottolinea Mannelli – abbiamo moltissimi altri impegni che ci vedono a fianco delle persone. Pensiamo al consultorio familiare, impegnato lo scorso anno in 642 colloqui psicologici, sia di coppia che individuali, o al centro di ascolto di prevenzione dell’usura, che ha raccolto 39 segnalazioni, e alle attività alla persona portate avanti con generosità dalla sezione Femminile».

 

 

Alcuni numeri e servizi. Nella sede centrale di via Galcianese sono in funzione 52 mezzi, di cui 12 ambulanze, mentre a disposizione delle sezioni ci sono 42 ambulanze e 104, fra auto e pulmini, per il trasporto sociale. Completano il parco macchine 31 auto e mezzi della protezione civile. Cup, poliambulatori, consegna farmaci e pasti a domicilio per il servizio mensa comunale, gruppo donatori sangue ma anche il prezioso accompagnamento salme all’ultima dimora, sono alcuni tra i tanti servizi messi in campo dalle ventisei confraternita di Misericordia presenti sul territorio pratese. Tra queste opera, dal 1982, la sezione Femminile, che si occupa, tra le altre cose, di assistenza domiciliare, del Telefono Amico Italia, di prossimità alle persone anziane e di assistenza scolastica.

Strutture sanitarie diagnostiche. La Misericordia di Prato ha un Centro odontoiatrico, che svolge anche un sostegno gratuito nei confronti delle persone più fragili: nel 2022 sono stati dodici i pazienti in difficoltà curati. Il Centro svolge anche il servizio di pronto soccorso odontoiatrico gratuito, attivo tutte le domeniche, nel quale ci sono stati 95 accessi.

In via Ferrucci è aperto dal 2019, all’interno Centro Medico della Misericordia, l’Istituto Diagnostico Santo Stefano, che svolge attività di diagnostica per immagini con macchinari all’avanguardia. Al Parco Prato è presente un poliambulatorio in grado di offrire più di trenta specialità della medicina generale e servizi infermieristici. A Vaiano opera nel campo della radiologia tradizionale e dell’ecografia un presidio dell’Istituto Diagnostico Santo Stefano.

Nel corso dell’assemblea inoltre è stato votato e approvato all’unanimità il bilancio economico 2022, che si è chiuso con utile – al netto delle imposte – di 133mila euro. Si tratta del sesto esercizio consecutivo a chiudersi con il segno positivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments