13 Luglio 2023

A Montemurlo le manutenzioni stradali si fanno di notte

Domani dalle 20 al via i lavori asfaltatura della rotatoria di via Montalese - via di Galceti


Vanno avanti i lavori stradali programmati dal Comune di Montemurlo per mantenere in piena efficienza la rete stradale cittadina. Il prossimo intervento messo in campo dall’amministrazione comunale prevede l’asfaltatura della rotatoria sulla via Montalese all’intersezione con via di Galceti. Un punto nevralgico per la circolazione stradale, porta d’ingresso a Montemurlo per tutto il traffico che arriva dalla zona di Prato Nord. Per questo motivo il sindaco Simone Calamai ha scelto di effettuare i lavori in orario notturno, una modalità intelligente che consentirà di non mettere in crisi la circolazione stradale sempre molto intensa in questo punto della viabilità cittadina, soprattutto durante gli orari di punta per l’entrata e l’uscita di fabbriche e uffici. I lavori dunque saranno partiranno domani, venerdì 14 luglio, e si svolgeranno di notte.

L’intervento prevede la fresatura del manto stradale, il successivo risanamento del fondo con misto misto cementato e la successiva asfaltatura con la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale; quest’ultimi interventi saranno effettuati lunedì 17 luglio in orario diurno per necessità legate al tipo di lavorazione da effettuare. L’ordinanza prevede quindi che dalle ore 20 di domani, venerdì 14 luglio, fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 8 di sabato 15 luglio e dalle ore 6 e fino alle ore 20 del giorno 17 luglio alla rotatoria tra la via Montalese e la via di Galceti scatterà il divieto di transito con il solo accesso consentito ai mezzi di soccorso. Vietato anche il passaggio dei pedoni nel tratto di marciapiede interessato dai lavori. L’area sarà circoscritta e protetta mediante barriere stradali di sicurezza. Durante questa fase dei lavori scatterà il divieto di transito per i veicoli provenienti dalla via Enrico Berlinguer, attraverso via Pier della Francesca, traffico che sarà deviato in via Bramante, con direzione dalla via Berlinguer verso via Montalese.

«Sono lavori molto importanti di decoro e messa in sicurezza su un tratto di viabilità ad alta percorrenza – spiega il sindaco Simone Calamai-. Abbiamo fatto la scelta di intervenire la notte per ridurre al minimo i disagi per la circolazione stradale. Saranno svolte tutte quelle lavorazioni che sarà possibile portare a termine in orario notturno, mentre altre, come l’asfaltatura e la realizzazione della segnaletica orizzontale, per esigenze di cantiere dovranno essere effettuate durante il giorno. Viste le alte temperature di questi giorni, lavorare di notte significa anche tutelare i lavoratori dalle ondate di calore».

Quelli di via Montalese all’intersezione con via di Galceti sono comunque i primi di una serie di lavori già programmati dal Comune in orario notturno per le prossime settimane. Nei prossimi giorni saranno portati a termine altri interventi di risanamento stradale in snodi nevralgici della circolazione stradale:«Si tratta di interventi in zona residenziale e in ambito produttivo, di cui daremo notizia nei prossimi giorni. Anche in questi casi abbiamo scelto la modalità dell’intervento notturno per effettuare una serie di lavorazioni e ridurre così i disagi per la circolazione veicolare. Inoltre, la scelta di questo periodo dell’anno, con molte imprese che iniziano ad andare in ferie, significa evitare il più possibile fastidi per il traffico e ripartire a settembre con strade in buone condizioni», conclude il sindaco Simone Calamai.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments