6 Luglio 2023

Famiglia, matrimoni e tradizioni cinesi nel racconto del podcast pratese Nuvole di Drago

Le nuove puntate del progetto nato dalla curiosità di tre studenti di cinese all'Università popolare di Prato


Quali sono gli aspetti comuni tra le nonne cinesi e le nonne italiane? Come sono le relazioni tra i membri di quattro generazioni familiari che vivono sotto lo stesso tetto? Quali sono gli elementi più curiosi dei matrimoni cinesi? Questi, tra gli altri, gli argomenti delle puntate otto e nove del podcast Nuvole di Drago, in cui Riccardo Niccolai, Eleonora Fracasso e Riccardo Romeggini hanno intervistato Marianna Zhuo Wen, laureata in legge all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente dell’associazione Mixitaly di Milano, giurista esperta in comunicazione interculturale.

La cultura cinese oggi è una finestra aperta tra passato e presente, grazie alle chinatown di tutto il mondo punto di passaggio tra oriente e occidente. Attraverso gli occhi di Marianna Zhuo Wen si ripercorrono storie familiari che parlano di antiche tradizioni, trasformazioni, legami, per affacciarci con curiosità e discrezione all’esperienza di migrazione che in modi diversi ci accomuna un po’ tutti.

Nella puntata dedicata alla famiglia e alle tradizioni, Marianna ha parlato del suo arrivo nel nostro Paese in età infantile, l’approccio con la scuola italiana e del confronto con la vita precedente in Cina, oltre al tema della disabilità in Cina.

 

 

Nella seconda puntata con Marianna Zhuo Wen si parla di matrimoni, perciò di invitati, regali, abiti e cerimonie, ma anche di tutto ciò che avviene prima delle nozze, ovvero i metodi per far incontrare le coppie, i servizi di matchmaking svolti dalle madri per i figli single e il fenomeno dei fidanzati “in affitto”.

 

 

Il gruppo Nuvole di Drago, nato dall’Università Popolare di Prato, si appresta inoltre a viaggiare. Tra luglio e agosto alcuni componenti si recheranno in Cina per continuare le loro ricerche “sul campo” e coltivare la loro passione per le culture lontane (ma vicine).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments