La riforma dello sport del 2023: sfide e soluzioni per le società sportive dilettantistiche

Le novità varate a luglio prevedono significativi cambiamenti e maggiori impegni: Near Broker spiega quali sono e quale supporto può offrire

La riforma dello sport del luglio 2023 prevede importanti novità che incideranno in modo sostanziale sulla gestione e sull’attività quotidiana delle società sportive dilettantistiche. Realtà già strutturate e società più piccole dovranno assumersi maggiori oneri e maggiori responsabilità, in cambio di una maggiore solidità e di maggiori garanzie per quanti operano al loro interno o fruiscono della loro attività.
Le società sportive dilettantistiche dovranno essere gestite come aziende, senza naturalmente perdere le loro funzioni sociali e ludiche. Il nuovo scenario si sta delineando, con scadenze che verranno presto fissate. Lecita la preoccupazione dei dirigenti e dei responsabili delle associazioni sportive dilettantesche e società sportive dilettantesche, chiamati a confrontarsi con novità tanto rilevanti. Su queste e sulle possibili soluzioni, abbiamo parlato con gli esperti di Near Broker. Gran parte delle risposte attese dalle società passano del resto dalle assicurazioni, dai servizi ad esse integrati e, soprattutto, da una chiara ed efficace consulenza in merito.

Andiamo con ordine, cercando di rispondere alle domande più frequenti.

Che cosa sta cambiando?

Le novità introdotte nel 2023 con la riforma dello sport richiederanno l’adeguamento di statuto e atto costitutivo e la necessità di iscriversi al nuovo registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Importanti, sul piano pratico, sono le novità relative al vincolo sportivo e al tesseramento, agli inquadramenti lavorativi e ai trattamenti tributari e previdenziali, fino alla formazione degli atleti e l’individuazione del responsabile della sicurezza.
È evidente che maggiori saranno le responsabilità degli organi sociali. L’insieme delle novità investiranno direttamente la tutela degli iscritti e degli atleti, a cominciare dalla gestione degli infortuni, e saranno più chiare le responsabilità dei gestori degli impianti sportivi e quelle relative agli immobili societari. Un aspetto non secondario, specie per le realtà più strutturate, riguarda le conseguenze relative alla cancellazione di eventi.

In tutto questo, qual è il ruolo di un broker assicurativo e, in generale, delle assicurazioni?

Ci siamo posti il compito di affiancare le società in questa importante transizione. Insieme affrontiamo e mettiamo a fuoco i rischi a cui sono sottoposti e le esigenze specifiche di ciascun club, mettendo a loro disposizione le nostre competenze in tema di normative, giurisprudenza e dinamiche del mercato assicurativo.

Quindi la vostra assistenza non riguarda solo la stipula di una polizza assicurativa?

Esatto. La nostra mission consiste nel supportare le società sportive nella gestione complessiva del rischio. Ci occupiamo dello studio dei rischi e delle soluzioni, selezionando i partner più adeguati in funzione delle necessità specifiche, fornendo una copertura adeguata per ogni eventualità e assistendo le società nella gestione dei sinistri.

Anche in caso di un’eventuale cancellazione degli eventi, sarete al fianco delle società?

Certo, qualunque sia la circostanza, il nostro compito è garantire una tutela completa. Se ad esempio un evento venisse annullato, è possibile progettare soluzioni specifiche in grado di ridurre gli effetti economici di tale accadimento.

Il vostro ruolo è fondamentale, pare, non solo per creare il mix di servizi e soluzioni più idonee ma anche per seguire le società in un percorso di crescita e di adeguamento alle nuove norme.

Esattamente, vogliamo porci al fianco delle società sportive con l’obiettivo di sostenerle e, se necessario, guidarle verso le migliori scelte in termini di gestione del rischio. Grazie alla nostra esperienza e conoscenza delle normative vigenti, delle ultime evoluzioni giurisprudenziali e delle dinamiche del mercato assicurativo, siamo in grado di offrire un servizio completo e di alta qualità ad ogni società, indipendentemente dalla sua disciplina sportiva e dalle sue esigenze specifiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments