6 Luglio 2023

“La via della seta”, al centro commerciale I Gigli un ciclo di eventi per favorire lo scambio tra Cina e Occidente

Per tre weekend estivi, dal 6 al 9 luglio, dal 31 agosto al 3 settembre e il 30 settembre si potrà vivere un’esperienza emozionale e immersiva tra i colori della cultura orientale


Due culture che si incontrano scambiandosi conoscenze artistiche e culturali: è questo il senso de “La via della seta” il ciclo di eventi dedicati all’interscambio culturale tra Cina e Occidente che trova il suo palcoscenico al Centro Commerciale I Gigli. La via della seta nell’antichità rappresentava l’insieme degli itinerari lungo i quali si snodavano i commerci tra l’impero cinese e quello romano, al centro commerciale I Gigli, “La via della seta” ha una declinazione artistico-culturale e mette a confronto esperienze e tradizioni di due diversi mondi.
Per tre weekend estivi, dal 6 al 9 luglio, dal 31 agosto al 3 settembre, in occasione della Festa dell’Amore, paragonabile al San Valentino occidentale, e il 30 settembre, per celebrare la Festa della Luna, si potrà vivere un’esperienza emozionale e immersiva tra i colori della cultura orientale.

Dal 6 a 9 luglio sarà allestita, presso la piazza di Corte Lunga, una mostra di opere realizzate da artisti orientali e occidentali, che permette uno scambio dinamico di culture e tecniche di pittura. I 12 artisti che espongono sono: Julius Camilletti detto JulCam, Zhichao Wang, Annamaria Foglia, Tong Chuai, Elettra Nistri, Cinzio, Franca Cini, Ivana Gullo, Xiyu Guo, Youhong Chen, Fabrizio Da Prato.

Il 9 luglio dalle 16 alle 19 si terrà un laboratorio di scrittura cinese rivolto ai bambini, dove i più piccoli potranno assistere alla realizzazione dei loro nomi nell’antica scrittura cinese e successivamente cimentarsi nel disegnare la propria iniziale su delle pergamene.

Nei successivi appuntamenti saranno ancora al centro delle attività la cultura e l’antica tradizione della Cina. Tutte i dettagli saranno pubblicati nelle prossime settimane sia sui canali social del Centro Commerciale I Gigli, che sul nuovo sito igigli.it.

All’inaugurazione del primo evento de La via della seta, il 6 luglio, era presente anche l’assessore alla cooperazione internazionale della nuova Giunta del Comune di Campi Bisenzio, Concetta Pizzirusso.

Il direttore del Centro Commerciale Antonino D’Agostino dichiara: “Così come la via della seta nell’antichità rappresentava un collegamento tra l’Oriente e l’Occidente, questi eventi vogliono promuovere l’incontro di due esperienze e culture. La comunità cinese, radicata sul nostro territorio, rappresenta un importante interlocutore per I Gigli, e con questa il progetto “la Via della Seta” vogliamo valorizzare la millenaria cultura di questa comunità, incentivare l’interscambio culturale e permettere a tutti i nostri visitatori di viaggiare in mondi diversi tra shopping ed emozioni artistiche”.

Aggiunge Stefano De Robertis, Senior Marketing Manager di Eurocommercial Properties, società proprietaria de I Gigli, “I centri commerciali fondano la loro presenza ed essenza nel coinvolgimento e nell’ascolto delle comunità locali. Le attività che abbiamo sviluppato con la comunità cinese trovano ai Gigli terreno fertile in un luogo capace di narrare e trasmettere ad un’ampia audience di pubblico usi, costumi e tradizioni della cultura cinese.”

Per Shuangjian Hu, responsabile dell’Associazione Culturale Italo Cinese per l’Istruzione “La mostra rispecchia la volontà sia sociale che culturale del confronto e scambio tra due diverse culture radicate nella storia del mondo. Come Associazione Culturale Italo Cinese per l’Istruzione abbiamo accolto con gioia l’invito del Centro Commerciale I Gigli a organizzare una mostra che potesse esprimere l’interscambio culturale fra Oriente e Occidente, coinvolgendo artisti cinesi e locali. L’arte è un mezzo da sempre per l’uomo per dialogare con sé stesso e per richiamare al confronto le altre società e culture”.

Avvio dei saldi estivi. Molte persone questa mattina sono arrivate a I Gigli per l’avvio dei saldi estivi. L’edizione estiva dei saldi, quest’anno è stata posticipata rispetto allo scorso anno con l’avvio in un giorno feriale. Giovani e famiglie hanno dedicato la giornata agli acquisti scontati nei 140 negozi del centro commerciale a caccia di sconti a partire dal 50%. Tra le occasioni che hanno ottenuto l’interesse dei visitatori: calzature, abbigliamento, accessori dei principali brand presenti ai Gigli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments