25 Luglio 2023

Le Camicie Nere in Africa (Mursia): in libreria l’incisiva analisi dello storico pratese Lucarelli


Le Camicie Nere in Africa: il nuovo libro dello storico pratese Niccolò Lucarelli, edito da Mursia, ripercorre le operazioni delle milizie fasciste nelle colonie italiane dal 1923 al 1943. Attraverso testimonianze dei protagonisti, bollettini militari, diari storici e articoli di stampa, l’autore analizza il contesto tecnico, politico, psicologico e morale dei fatti d’armi, con il piglio della pura ricostruzione storica, dalla quale, fra illusioni e crimini, emerge inevitabile il duro giudizio storico sul fascismo.

L’opera si concentra sull’impiego della Milizia in Africa, mostrando sia il punto di vista di coloro che sostenevano fermamente la guerra e il fascismo, sia di coloro che nutrivano dubbi sulla giustezza dell’impresa coloniale. Lucarelli affronta anche le pagine più oscure di questo capitolo storico, contestualizzando gli avvenimenti nella “guerra fascista” e analizzando le condizioni logistiche degli italiani sul campo di battaglia.

L’autore evidenzia il dualismo presente tra le Camicie Nere, con alcuni che abbracciavano il Fascismo con onestà morale e intellettuale, e altri che commettevano nefandi crimini. Franco Cardini, come sottolineato da Lucarelli, ha osservato che per molti militi la camicia nera era un simbolo di fierezza, mentre per altri era il lasciapassare per la violenza.

La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, nota anche come Camicie Nere, fu istituita nel 1923 per legalizzare le precedenti squadracce fasciste e rappresentava il braccio armato del Fascismo. Inizialmente preposta al mantenimento dell’ordine pubblico e alla sicurezza, con la nascita dei battaglioni di Camicie Nere, la Milizia assunse compiti più strettamente militari.

Il primo impiego militare della Milizia Volontaria avvenne nella guerra di riconquista della Libia nel settembre 1923, segno della volontà di Mussolini di consolidare il potere fascista nelle colonie italiane.

La nuova opera di Niccolò Lucarelli, in libreria da pochi giorni, rappresenta una riflessione approfondita sull’impiego delle Camicie Nere in Africa, mettendo in luce la complessità di questo capitolo storico controverso. (f.b.)

Camicie nere in Africa
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments