18 Luglio 2023

Nelson Mandela International Day, a La Pietà un albero di melograno in onore del Premio Nobel per la Pace

La piantumazione simbolica è avvenuta stamani ai giardini di via Capponi, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti


Si è tenuta stamani, martedì 18 luglio, la piantumazione di un albero di melograno ai giardini di via Capponi, alla La Pietà, in occasione del Nelson Mandela International Day. Si è trattato di un atto simbolico perché la ricorrenza è oggi ma la piantumazione vera e propria avverrà in ottobre, visto il caldo torrido di questi giorni. L’albero, tenuto a battesimo dal presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, non solo contribuirà a rendere più belli e verdi i giardini de La Pietà, ma rappresenta anche un simbolo di abbondanza e i suoi frutti, dal colore rosso, tipico della vitalità, della passione e dell’energia, rappresentano la ricchezza, la fertilità e la prosperità. Gli stessi obiettivi perseguiti dall’ex presidente sudafricano e Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela attraverso la sua lotta al razzismo, alla discriminazione e alla riconciliazione fra comunità divise.

La Nelson Mandela Foundation ha infatti lavorato affinché venissero piantati migliaia di alberi in tutto il mondo per la ricorrenza della nascita (18 luglio 1919) e del decimo anno dalla scomparsa dell’attivista e politico anti apartheid. Il Comune di Prato, in accordo con la Regione Toscana, ha così aderito all’iniziativa, celebrando i valori che anche la risoluzione del 2009 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce a colui che ha dedicato la sua vita al servizio dell’umanità in nome dei diritti, della pace e della libertà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments