21 Agosto 2023

A Montemurlo torna la sagra della bistecca

L'appuntamento è dal 25 al 28 agosto sulla terrazza panoramica della ex canonica nel borgo della Rocca


Anche quest’anno a Montemurlo l’ultima settimana di agosto ritorna la sagra della bistecca, la festa conviviale promossa dall’associazione “Il borgo della Rocca” e dal gruppo degli Alpini di Montemurlo, con il patrocinio del Comune, giunta alla quinta edizione. L’appuntamento è dal 25 al 28 agosto sulla terrazza panoramica della ex canonica nel borgo della Rocca. Durante la manifestazione i volontari delle associazioni prepareranno e serviranno, insieme a “sua maestà” la bistecca, anche altri piatti tipici del territorio.

Venerdì 25 agosto, primo giorno della sagra, il ricco menù del giorno prevede cacciucco, sabato 26 sarà la volta del gran fritto (pollo, coniglio e verdure), dei maccheroni all’anatra e delle polpette di sedano, domenica 27 agosto la specialità proposta sarà la polenta ai funghi, mentre lunedì 28 si potrà gustare il «peposo di Rocca» accompagnato dalla polenta. L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione ai numeri: 347 8627809 o 347 7083773.

A concludere il programma della quinta edizione della “Sagra della bistecca” di Montemurlo, sarà come da tradizione la santa messa – prevista per martedì 29 agosto alle 18 per la Festa di San Giovanni Decollato. Tutto il ricavato della manifestazione sarà destinato alla manutenzione del borgo e della pieve. La sagra può essere anche l’occasione per visitare il borgo della Rocca e la pieve di San Giovanni Decollato. La chiesa fu costruita tra il 1085 ed il 1096 all’interno del castello. Sul lato destro spicca il robusto campanile che era in origine la torre di guardia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments