12 Agosto 2023

BuzziLab, l’ex dirigente scolastico Serniotti condannato a pagare oltre un milione di euro dalla Corte dei Conti

La sentenza di primo grado riguarda la vicenda legata alla gestione dei fondi dell'ex laboratorio di analisi del Buzzi


La Corte dei Conti ha condannato l’ex dirigente scolastico del Buzzi, Erminio Serniotti, a pagare oltre un milione di euro al ministero dell’Istruzione in merito alla vicenda riguardante la gestione dei fondi del Buzzi Lab, il laboratorio di analisi dell’istituto scolastico di viale della Repubblica, la cui attività venne sospesa nel 2019 per poi essere chiuso per motivi di natura giuridica.
Nella sentenza di primo grado la Corte dei Conti si è espressa in merito alla gestione dei fondi dell’ex laboratorio del Buzzi e alla ripartizione del fatturato, condannando Serniotti al pagamento di un milione e 155 mila euro, avendo riscontrato un danno erariale.
Assolti invece l’ex direttore del Buzzi Lab Giuseppe Bartolini, il responsabile del reparto tecnologico Paolo Borgiotti e la direttrice dei servizi generali amministrativi, Manuela Maradi.
Il Buzzi Lab è stato per molti anni un punto di riferimento per il distretto tessile pratese. Negli anni era arrivato a fatturare fino a 7 milioni di euro l’anno grazie alle analisi effettuate contro terzi anche per numerose aziende private.
Sul caso anche la Procura di Prato aveva aperto un’inchiesta sul fronte penale in seguito ad una segnalazione dell’ufficio scolastico regionale. Avviata nel 2019, l’inchiesta si è conclusa nel maggio dello scorso anno con l’archiviazione, senza che venissero ravvisati elementi rilevanti a sostenere l’ipotesi di reato, ovvero abuso d’ufficio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments