1 Agosto 2023

Dal 5 al 20 agosto torna la Festa del Volontariato di Cafaggio

Anche quest'anno chi parteciperà alla Festa contribuirà ad aiutare alcune associazioni attive in città nel sostegno ai bisognosi


Dal prossimo sabato 5 fino a domenica 20 agosto, torna la tradizionale Festa del Volontariato di Cafaggio presso il circolo ARCI di via del Ferro 26. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, ha finalità benefiche: come negli anni scorsi l’impegno dei volontari è quello di offrire il ricavato della Festa per aiutare alcune associazioni che durante l’anno sono impegnate a sostenere quanti si trovano sempre più nel bisogno, nella necessità.
“Come volontari – spiegano gli organizzatori – ci sentiamo in dovere di rinnovare l’invito, già espresso ogni anno, a prendere parte alla nostra Festa, a gustare i piatti preparati dai cuochi, per contribuire alla finalità benefica e all’aiuto ai più bisognosi. Un vincolo che sentiamo ancora più forte dopo che anche monsignor vescovo Giovanni Nerbini, vescovo della Diocesi, lo scorso anno durante la cerimonia di consegna dei contributi, alla presenza della responsabile provinciale di ARCI, Ilaria Testa, definì come ‘un esempio necessario’ per la città”.


Nel corso della precedente edizione, grazie alla presenza di 1400 persone alla Festa, vennero distribuiti ben 7.000 euro dal ricavato della Festa, che si realizza grazie all’impegno di volontari, provenienti da più realtà, che si mettono a disposizione, rinunciando ad una parte delle ferie di agosto.
Lo scorso anno i contributi vennero suddivisi fra: Ente Nazionale Sordomuti, Comitato Famiglie Talassemici, Cooperativa New Naif, Pubblica Assistenza Avvenire, Att, Fondazione Italiana di Leniterapia, La Forza di Giò, Mediterranea Saving Humans e Polisportiva Aurora.

Durante la Festa sarà presente un banchino con alcuni prodotti di Libera Terra, provenienti dalle cooperative impegnate nelle terre liberate dalle mafie ed uno spazio dedicato ad una raccolta alimentare a favore della parrocchia di Vicofaro a Pistoia, che ospita numerosi migranti.

A pochi giorni dall’avvio della Festa del Volontariato di Cafaggio, gli organizzatori ricordano con affetto una grande figura dell’impegno sociale internazionale che è venuta a mancare nello scorso mese di luglio: Antonio Vermigli, giornalista e fondatore della Marcia per la Giustizia Agliana-Quarrata, il quale non è mai mancato nel mettersi a disposizione, anche come cuoco, per la buona riuscita Festa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments