11 Agosto 2023

Ferragosto a Prato: omaggio a Nuti e aperture straordinarie dei musei

Al Castello dell’Imperatore verrà proiettato il film “Tutta colpa del Paradiso” . Museo di Palazzo Pretorio aperto in notturna e gratis


Prato rende omaggio a uno dei suoi figli più amati, Francesco Nuti, scomparso lo scorso 12 giugno. Lo fa con la proiezione del film “Tutta colpa del paradiso” che si terrà a Ferragosto, alle ore 21,30, all’arena cinematografica allestita nel Castello dell’Imperatore. Una commedia del 1985 scritta da Francesco Nuti con Vincenzo Cerami e Giovanni Veronesi, interpretata dallo stesso Nuti assieme a Ornella Muti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Prato, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Chi resterà in città a Ferragosto potrà approfittare anche dell’apertura straordinaria di alcuni musei. Il Museo di Palazzo Pretorio sarà aperto dalle ore 10:30 alle 18:30 e, straordinariamente, anche in notturna e gratuitamente dalle ore 21:00 alle ore 24:00 (ultimo ingresso ore 23:30). Sarà l’occasione per vedere opere di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, di artisti come Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto. Al piano terra, la mostra “L’albero degli zecchini. Moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere”: un lungo viaggio nel tempo alla scoperta della storia delle monete e dei mezzi di scambio.

Aperta anche la Galleria di Palazzo degli Alberti con ingresso libero e orario continuato 10:30-19:00, con la possibilità di visitare i capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone, alcune opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini.

Il Museo del Tessuto sarà visitabile dalle 10 alle 15. Attualmente è in corso la mostra “Kimono – riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”. In esposizione quadri, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti provenienti sia da importanti collezioni private che da inedite raccolte del Museo del Tessuto, ma soprattutto i cinquanta kimono maschili e femminili dell’esclusiva collezione di Lydia Manavello.

Aperto infine anche il Castello dell’Imperatore, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Resteranno chiusi invece gli altri musei: Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, Museo dell’Opera del Duomo e affreschi, Palazzo Datini (tutto agosto), Museo e Centro di documentazione della deportazione e resistenza (fino al 27 agosto) e Museo di scienze planetarie (tutto agosto).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments