Ferragosto in città: Ostensione del Sacro Cingolo, omaggio a Francesco Nuti e musei aperti

Nel pomeriggio il momento clou della Festa di Santa Maria con l'omaggio alla reliquia mariana. Al Castello dell'Imperatore la proiezione di "Tutta colpa del Paradiso". Ecco le aperture straordinarie dei musei


Un omaggio a Francesco Nuti, aperture straordinarie di alcuni musei cittadini e soprattutto l’Ostensione del Sacro Cingolo, la preziosa reliquia mariana simbolo di Prato. Sarà una festa di Santa Maria ricca di iniziative per i pratesi che resteranno in città.

L’omaggio alla Sacra Cintola rappresenta il momento clou della festa di domani, giorno in cui la Chiesa celebra l’Assunzione al cielo della beata Vergine. Il rito secolare dell’ostensione del Sacro Cingolo si ripeterà in Duomo con la reliquia che verrà mostrata per tre volte ai fedeli: all’interno della Cattedrale dalla loggia del Ghirlandaio e sulla piazza del duomo, dal pulpito di Donatello e Michelozzo. Alle 17 è prevista la recita del rosario a cui seguirà il canto dei Vespri solenni; poi intorno alle 18 il rito dell’ostensione della Sacra Cintola, officiato dal vescovo Giovanni Nerbini. Al termine, infine, verrà celebrata in duomo la messa festiva. Sarà presente il sindaco Matteo Biffoni, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, comproprietaria della Sacra Cintola insieme alla Diocesi. Quella di Santa Maria è la terza ostensione dell’anno. Quella successiva si terrà l’8 settembre, festa della natività di Maria e di tutta la città.

Anche quest’anno niente festa del cocomero, abitudine consolidata fino a prima della pandemia, ma non mancheranno le iniziative organizzate dal Comune per il giorno di Ferragosto.
Anzitutto l’omaggio di Prato a uno dei suoi figli più amati, Francesco Nuti, scomparso lo scorso 12 giugno. Domani sera al Castello dell’Imperatore verrà proiettato il film “Tutta colpa del paradiso”. Una commedia del 1985 scritta da Francesco Nuti con Vincenzo Cerami e Giovanni Veronesi, interpretata dallo stesso Nuti assieme a Ornella Muti. L’appuntamento è per le ore 21,30 con ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Ferragosto è anche musei aperti in via straordinaria. Lo sarà per il Museo di Palazzo Pretorio visitabile dalle 10,30 alle 18,30, ma anche in notturna e gratuitamente dalle 21 a mezzanotte, con la possibilità di salire sulla terrazza panoramica. Anche il Museo del Tessuto, che attualmente ospita la mostra “Kimono – riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”, sarà aperto dalle 10 alle 15 e grazie a Intesa San Paolo sarà possibile visitare gratuitamente la collezione della Galleria di Palazzo degli Alberti, con orario continuato dalle 10,30 alle 19. Aperto infine anche il Castello dell’Imperatore, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments