9 Agosto 2023

Poggio a Caiano, ordinanza di chiusura per il palazzetto dello sport di viale Galilei: non è a norma

Il neo sindaco Palandri firmerà l'atto: manca infatti la verifica di staticità, l'ultima risale al 2003. "Queste verifiche vanno rinnovate ogni 10 anni: ecco cosa ci lascia in dote la precedente Giunta"


Il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri, firmerà, fra pochi giorni, un’ordinanza di chiusura del palazzetto dello sport di viale Galilei. A comunicarlo, lo stesso primo cittadino e l’assessore comunale allo sport Piero Baroncelli. Il Pala Pacetti è risultato, attualmente, non a norma: manca la verifica di staticità.

Come è emersa l’anomalia. La nuova amministrazione comunale doveva fare la gara per l’affidamento di gestione del palasport ed effettuati i dovuti controlli ha trovato l’amara sorpresa. “L’ultimo certificato della prova di staticità del palazzetto a oggi in nostro possesso risale al 2003 – spiega l’assessore allo sport Baroncelli – Ma queste verifiche vanno rinnovate ogni dieci anni, come prevede la normativa. Chi ci ha preceduto in Comune voleva far credere (agli altri) di vivere in un paese dove sono tutte rose e fiori. Ma non è così – aggiunge Piero Baroncelli – I poggesi alle ultime votazioni hanno capito che questo mondo descritto come idilliaco alla fine tanto idilliaco non era. E ora ci troviamo davanti a un grosso problema che cercheremo di risolvere nel minor tempo possibile per rendere di nuovo agibile la struttura di viale Galilei a Poggio”.

Adesso, ci saranno da fare accertamenti in merito a quanto è stato evidenziato e capire quali saranno le opere da eseguire in seguito a questi risultati, quindi il successivo adeguamento del palasport. “Secondo una prima stima – aggiunge il sindaco Riccardo Palandri – si parla di alcune centinaia di migliaia di euro per far tornare il palazzetto fruibile a società sportive e, in un secondo momento, l’adeguamento per il pubblico. Ecco l’eredità che ci ritroviamo”.

Nella progettazione di adeguamento, rispettando le normative antincendio, all’ingresso del palazzetto dello sport dovrà essere realizzata una vasca di contenimento per l’acqua. Poi andrà realizzata la divisione dell’ingresso fra il pubblico e gli atleti e gli adeguamenti per gli spogliatoi e bagni che attualmente non contemplano quelli per i diversamente abili.
L’amministrazione comunale come prima cosa provvederà a mettere in pratica un adeguamento della struttura per avere, in tempi brevi, la possibilità di permettere alle società sportive (nel frattempo avvisate della chiusura del palasport) di poter usufruire dell’immobile insieme anche agli alunni dell’asilo. In un secondo tempo, una volta ottenute le risorse necessarie per portare a termine gli adempimenti necessari, verranno eseguiti tutti gli adeguamenti al palazzetto dello sport così da renderlo nuovamente fruibile anche al pubblico.

L’amministrazione comunale si sta già adoperando per cerare di sopperire al disagio vissuto dalle associazioni interpellando tutti i Comuni limitrofi e gli assessorati preposti per cercare spazi nei palazzetti e nelle palestre. “Questo però – termina l’assessore Baroncelli – con grande difficoltà, vista la carenza di strutture nelle aree a noi vicine”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments