28 Settembre 2023

La Costituzione tradotta con la Comunicazione aumentativa alternativa

L'iniziativa è dell'Istituto Gandhi ed è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Sabato 30 settembre la presentazione pubblica durante la XI Giornata delle fondazioni


La Costituzione è di tutti e deve essere accessibile a tutti. Non c’è uno slogan ma la scelta di far valere il diritto all’inclusione alla base della pubblicazione, per la prima volta in Italia, della Costituzione della Repubblica italiana tradotta in forma integrale nel linguaggio dei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Un progetto promosso dall’Istituto comprensivo Gandhi, condiviso il Prefetto di Prato, e sostenuto con convinzione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato che si è impegnata per la pubblicazione e la diffusione della Costituzione in CAA, la cui pubblicazione è stata curata dall’editore “Gli Ori”. L’iniziativa è al centro della XI Giornata delle Fondazioni che a Prato verrà celebrata sabato 30 settembre, alle 15,30, nel salone consiliare del Palazzo Comunale. A presentarlo stamani la presidente della Fondazione, Diana Toccafondi, il dirigente scolastico Mario Battiato con il viceprefetto vicario Vincenzo Arancio.

Il testo, che sarà messo a disposizione sul sito del Centro territoriale di supporto (CTS) di Prato verrà inviato anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ai presidenti del Senato e della Camera.

“Includere significa rendere accessibile tutto a tutti, come sancisce l’articolo 3 della nostra Costituzione”, mette in evidenza la docente Stefania Vannucchi che, con Sabina Buzzanca e Chiara Ghelardini, ha curato la redazione della Costituzione in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Con il termine CAA si indicano le strategie che, “attraverso il ricorso al linguaggio dei simboli, possono semplificare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, nell’utilizzare i più comuni canali comunicativi”.

Non è certo casuale che un progetto del genere sia stato realizzato a Prato. “Lavoriamo per far sì che la casa comune che ci rende cittadini e fratelli sia una casa accogliente, attenta a chi ha bisogno di aiuto – sottolinea Diana Toccafondi – Questo è un progetto tanto più significativo perché viene messo a servizio di una comunità, come quella pratese, che riconosce nella solidarietà, nel multilinguismo e nella multiculturalità un tratto distintivo che guarda al futuro nei termini di una identità complessa e aperta”.

Il progetto nell’attività ordinaria dell’Istituto comprensivo Gandhi, scuola- polo regionale per l’inclusione e sede, sin dal 2006, del Centro territoriale di supporto all’inclusione scolastica. Il dirigente Mario Battiato cita l’articolo 34 della Costituzione che solennemente afferma che “la scuola è aperta a tutti”.

Il programma della Giornata Europea delle fondazioni, intitolata: “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”, in programma sabato 30 settembre alle 15,30 nel salone consiliare del Comune di Prato.

Saranno il sindaco Matteo Biffoni, il prefetto Adriana Cogode e la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Diana Toccafondi ad aprire l’incontro e a illustrare il significato dell’iniziativa. Seguirà l’intervento del professor Giovanni Tarli Barbieri, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, sul tema La Costituzione, carta fondamentale dei diritti di tutti i cittadini.

Le esperienze saranno raccontate direttamente dai protagonisti: Mario Battiato, dirigente dell’Istituto comprensivo Gandhi e l’imprenditore Marco Bartoletti, presidente della BB spa di Calenzano. All’istituto Gandhi è stata tradotta la Costituzione italiana, per la prima volta in forma integrale, nel linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), mentre la BB spa da tempo è protagonista di un progetto etico di inclusione lavorativa delle persone diversamente abili. Su questa esperienza sarà proiettato il docufilm “Il lavoro che vogliamo” di Andrea Salvatore, prodotto da TV2000.
L’iniziativa, aperta a tutti, potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Prato 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments