21 Settembre 2023

Montemurlo arte, lavoro e sport: il nuovo parco cittadino ospita la grande festa di fine estate

Sabato 23 settembre alle 10 con un convegno. Domenica per l'intera giornata nel nuovo parco centrale mostra-mercato, dimostrazioni sportive, musica ed eventi


A Montemurlo ritorna la grande festa di fine estate: “Montemurlo arte, lavoro e sport”, promossa dal Comune e dalla Pro Loco e giunta alla sua 23esima edizione. Un fine settimana di eventi, workshop, dimostrazioni sportive, musica e stand gastronomici per vivere a pieno il nuovo parco centrale di Montemurlo, che aprirà sabato 23 settembre. “Montemurlo arte, lavoro è sport è la prima grande manifestazione che viene svolta nel nuovo parco centrale ed è per noi una grande soddisfazione che sia proprio questa bella festa, dopo l’inaugurazione, a far vivere il nuovo giardino, uno spazio pensato per il benessere, il gioco e lo sport di tutti i cittadini montemurlesi”, sottolinea il sindaco Simone Calamai.

Un’occasione d’incontro e socialità nel nuovo cuore verde della città. Ad aprire il cartellone di eventi sabato 23 settembre alle ore 10 all’auditorium David Sassoli (piazza Don Milani, 3- Montemurlo) sarà il convegno “Perché i giovani non sono solo il futuro? Racconto di una generazione fuori dai vecchi schemi”. Interverrà Bernard Dika, consigliere all’innovazione e alle politiche giovanili della Regione Toscana. Modera l’incontro Lucrezia Sandri, giornalista di Tv Prato. “A Montemurlo ci sono spazi e opportunità per i giovani- spiega l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero – Nell’ambito di questo workshop che vedrà anche la partecipazione degli studenti del Liceo Umberto Brunelleschi, avremo modo di illustrare i progetti e le opportunità che la Regione ha messo in campo per sostenere i giovani il loro percorso di studi, l’inserimento lavorativo e la costruzione di una vita indipendente”

Domenica 24 settembre la grande vetrina delle eccellenze montemurlesi per la prima volta si sposta dalla piazza Don Milani, arriva nel nuovo parco del centro cittadino e lo fa vivere con tante iniziative. Per l’intera giornata il nuovo parco e la grande piazza pedonale circostante saranno animati da eventi, dimostrazioni sportive e musica. Alle ore 9 prenderà il via la mostra – mercato con prodotti tipici dell’artigianato, opere dell’ingegno, prodotti d’antiquariato, stand gastronomici con la Filiera corta di Montemurlo e delle associazioni locali. Il mercatino dell’antiquariato Novecento nell’occasione traslocherà all’interno della manifestazione. Sono oltre 60 le bancarelle presenti che saranno sistemate in piazza della Repubblica, piazza Donatori di sangue e piazza della Libertà. Alle ore 10 da piazza Don Milani, invece, prenderà il via la Cammigiorno tricolore con Luca Bonini. Tutti i camminatori sono invitati ad indossare magliette con i colori della bandiera italiana. Alle ore 11,15 la piazza della Libertà si riempirà di musica con il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.

“Finalmente, dopo gli anni del Covid che avevano visto una riduzione degli eventi, Montemurlo arte, lavoro e sport ritrova la sua classica organizzazione con tanti eventi ed appuntamenti pensati per stare bene insieme – sottolinea Tiziana Giagnoni della Pro-loco Montemurlo – la nuova piazza e il parco rappresentano un valore aggiunto per favorire l’aggregazione e la socialità”.

Tanto spazio anche per lo sport. Nel nuovo parco cittadino per tutto il giorno si svolgeranno tante dimostrazioni sportive, a cura del Cgfs di Prato con il Montemurlo basket, Cgfs basket, Skateboard Cgfs, Hockey Prato 1954, Gispi Prato, Montemurlo volley, pallavolo Cgfs, Universo sport, Motoclub Prato. Alle ore 15 in piazza della Libertà arriveranno i gruppi di danza, ballo e ginnastica ritmica: Damas Y Caballeros, Danza Smile, Asd Corallo, Obbiettivo Danza, Danze storiche del Gruppo storico di Montemurlo e Nuova età. “C’è grande attesa per questa festa che per la prima volta darà ai montemurlesi e alle associazioni sportive del territorio l’opportunità di vivere a pieno questo grande spazio verde – conclude l’assessore allo sport, Valentina Vespi – Un’area ad accesso libero che potrà essere usata per tutto il giorno per fare sport e per conoscere, attraverso gli stand delle associazioni sportive presenti, nuove discipline e attività”.

Per far merenda in compagnia non poteva mancare il classico appuntamento di Montemurlo arte, lavoro e sport, l’ormai tradizionale Sagra del cencio con la distribuzione di cenci e ciambelline.

Alcune attività commerciali, che si trovano nei pressi del nuovo parco cittadino, domenica pomeriggio saranno aperte a partire dalle ore 16. Attenzione alle limitazioni alla sosta. Per consentire lo svolgimento della manifestazione dalle ore 6 di domenica 24 settembre scatteranno i divieti di sosta nei parcheggi di piazza Donatori di sangue, via Carducci, via Pascoli e via Garibaldi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments