7 Settembre 2023

Prato Drive: l’omaggio a Le Corbusier a Prato

Dal 9 al 22 settembre il nuovo progetto di ChorAsis – Lo spazio della visione


Prato Drive è il nuovo progetto espositivo e performativo che l’associazione ChorAsis, con la collaborazione del Comune di Prato, l’ospitalità del museo di Palazzo Pretorio e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Prato, ha desiderato offrire al suo territorio, invitando l’artista Cristian Chironi ad inserire Prato tra le tappe di quel percorso DRIVE che, da lui ideato, si ispira ai viaggi condotti dall’architetto Le Corbusier tra le diverse città del mondo. Le Corbusier durante un suo soggiorno in Toscana, effettuò nella nostra città l’11 settembre del 1907 una visita. Era una giornata di festa e di fiera, per la confusione e la breve permanenza non ebbe tempo e modo di apprezzare e conoscere meglio la città. A distanza di tanti anni, ChorAsis omaggia il grande architetto con l’interessante lavoro condotto da Chironi utilizzando una Fiat 127 Special, da lui ribattezzata Camaleonte per la capacità di mutare i colori in base alle posizioni dei luoghi e delle case, similmente alle selezioni cromatiche del famoso architetto. L’auto 127 è l’originaria auto appartenente ad un amico di Le Corbusier, lo scultore e fidato collaboratore Costantino Nivola, e affidata dal nipote di Nivola all’artista Chironi per intraprendere l’appassionante viaggio tra quei luoghi che in qualche misura sono entrati in contatto con l’architetto stesso.


Nei giorni di sabato 9 e domenica 10 settembre, Camaleonte guidata dall’artista Chironi, percorrerà le piazze e le vie di Prato. Immaginando di far conoscere a Le Corbusier la nostra città, l’esperto autista in compagnia di un copilota pratese ospiterà nel suo abitacolo tre passeggeri per volta i quali saranno coinvolti in diverse conversazioni durante un tragitto tra le vie e il centro della città. Il progetto Prato Drive unisce i partecipanti in una esperienza condivisa di scambio e riflessione sul senso locale e universale dell’abitare, del transito, del confine, sui luoghi che sono Prato, la sua bellezza, le trasformazioni, le contraddizioni.


Nei giorni 9 e 10 settembre sarà in visione presso Palazzo Pretorio una video installazione a tre canali LD postcards collection (2300 cartoline collezionate da Le Corbusier) La raccolta è da considerarsi come un’importante fonte di ispirazione, che dialoga con gli altri strumenti di ricerca e creazione dell’architetto. Un lascito visivo di immagini tra monumenti, architetture, paesaggi, opere d’arte, mezzi di trasporto e città di tutto il mondo, tra cui la stessa Prato, con una cartolina della facciata della Cattedrale e una del Pulpito di Donatello.
Inoltre visitabile fino al 23 settembre presso villa Rospigliosi Prato Stop, una mostra multimediale per far conoscere il sorprendente lavoro intrapreso dall’artista Chironi, architetto lui stesso, che vive e lavora nelle case di Le Corbusier sparse su dodici nazioni in contatto con l’archivio inedito, grazie anche alla collaborazione della Fondation Le Corbusier.

9 – 10 settembre
Prato Drive performance itinerante in città. Partenza da Piazza del Comune
sabato ore 10.00, 10.45, 11.30 18.00, 18.45
domenica ore 10.00, 10.45, 11.30
9 – 10 settembre
LC postcards collection video installazione Museo di Palazzo Pretorio (Sala Zero)
sabato 9 ore 10.30-18.30 (ultimo ingresso ore 18.00) + apertura serale 21.00-00.00
domenica 10 ore 10.30-18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
9 – 22 settembre
Prato Stop mostra a Villa Rospigliosi, opening sabato 9 settembre 19.00-22.00, nei restanti giorni visitabile su appuntamento da lunedì al sabato ore 10>13 – 15>19, contattando il 3487814430 e 3392740656 o chorasis.spaziovisione@gmail.com

photo Claudio Seghi Rospigliosi courtesy dell’artista

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments