13 Ottobre 2023

Benessere, sostenibilità alimentare e biodiversità: al Mulinaccio tutto sulle filiere locali (e pratesi) del buon cibo

Appuntamento sabato 14 ottobre dalle ore 9,30 a Vaiano


Sostenere il consumo di prodotti locali di qualità e valorizzare il territorio da cui provengono. Con questi obiettivi il Comune di Vaiano, con la Regione e Anci Toscana, promuove per sabato 14 ottobre, una mattinata di confronto tra esperti e produttori locali sul tema Benessere, sostenibilità alimentare e biodiversità. L’appuntamento è per le 9.30 alla Villa del Mulinaccio di Vaiano.
Con questa iniziativa si conclude la manifestazione Dolce Stil Buono che nello scorso fine settimana, con l’evento dedicato alla pasticceria d’eccellenza, ha registrato 3500 presenze. “L’obiettivo è valorizzare le filiere locali del cibo e le esperienze pratesi, incentivare il consumo consapevole, mettere in evidenza le buone pratiche, rafforzare la rete degli attori locali coinvolgendo produttori, esperti e consumatori”, spiega Beatrice Boni, assessore alla Sviluppo economico del Comune di Vaiano.
L’apertura dei lavori è affidata al sindaco Primo Bosi, delegato di Anci Toscana per le Tipicità alimentari, a Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e Roberto Scalacci della Regione Toscana.

Valorizzazione dei prodotti locali come opportunità di sviluppo per il territorio, produzioni biologiche, alimentazione e sostenibilità, Parco agricolo della Piana. Su questi temi intervengono Giovanni Belletti (Università di Firenze), Chiara Vita (PIN Prato), Maria Grazia Mammuccini (Federbio), Priscilla Cocchi (Istituto alberghiero Datini), David Fanfani (Università di Firenze). Filippo Fossati (Qualità e Servizi) e Antonio Ciappi (Foodinsider) racconteranno l’esperienza di un nuovo modello di mensa.
Con i rappresentanti delle associazioni di categoria si farà poi il punto sulla situazione pratese. Partecipano Lapo Somigli (CIA), Simon Querci (Coldiretti), Luciano Rescazzi (Confagricoltura), Francesca Grillo (Confartigianato), Tommaso Gei (Confcommercio), Stefano Bonfanti (Confesercenti).
Sarà il racconto delle buone pratiche del territorio a concludere la mattinata. Intervengono Paolo Colzi (Gran Prato), Jacopo Minuzzo (Terre di Prato), Francesca Torri (Birrificio Mosto Dolce), Leonardo Cai (Food Designer), Luisa Peris (Slowfood), Simone Rossini (Azienda Agricola il Ronzio).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments