6 Ottobre 2023

“Dolce stil buono”: tutto pronto per la grande festa dell’alta pasticceria circolare e dei maestri pasticceri

Torte, squisitezze e tanto altro a km 0. Parole d’ordine: sostenibilità e riuso. Taglio del nastro sabato 7 ottobre alle ore 15


Tutto pronto per Dolce Stil Buono 2023, la grande festa dell’alta pasticceria circolare e dei maestri pasticceri. La manifestazione, promossa dal Comune di Vaiano con Confartigianato Imprese alla Villa Il Mulinaccio di Vaiano, ha ormai raggiunto una rilevanza regionale e promette ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra torte mai viste, show cooking appassionanti, squisitezze originali e tanto altro, con una ribalta speciale per i prodotti a chilometro 0. Una vetrina della sapienza e della genialità artigianale, declinata sulla base delle parole d’ordine della sostenibilità e del riuso.

Si parte domani (sabato 7 ottobre), alle 15, con la cerimonia d’inaugurazione a cui, con il sindaco Primo Bosi e l’assessore allo Sviluppo Economico Beatrice Boni , partecipano tutti i protagonisti della kermesse. Sono tredici le pasticcerie, più il Consorzio Gran Prato, che prenderanno parte ad “Assaggi di dolcezza”, esposizione e degustazione delle eccellenze. I dolci delle meraviglie – protagonisti degli show cooking dei maestri pasticceri – sono tanti e tutti speciali come raccontano i loro nomi: pan di stracci, torta da viaggio, torta sotto il melo, ti prendo in castagna, panettone alla pesca di Prato, dolce foliage, brioche eco, torta 50, tradizione in (ri) evoluzione.

Alla kermesse partecipano: Pasticceria Cappelli, Pasticceria F&G, Pasticceria Guastini, Pasticceria Ciolini, Il Taba Dolce di latte, Home Bakery Food di Filippo Cini, Pasticceria Tantaroba by Faccendi, Pasticceria Machiavelli, Pasticceria Luca Mannori, Pasticceria Peruzzi, Pasticceria Vella Caffè, Pasticceria Dolce Stil Novo, Pasticceria Bar Italia.

Dolce Stil Buono” punta fortemente sulla formazione dei giovani. Anche quest’anno si avvale della collaborazione dell’Istituto Alberghiero Datini di Prato. Per la prima volta partecipa Dipartimento di Architettura DIDA, Design Campus dell’Università di Firenze, che sta per lanciare il master in “Sustainable Packaging and Food Design”.

Nelle stanze della villa troveranno posto anche alcuni lavori di Fabio Giusti, incentrati sull’arte tessile e del feltro, con un particolare omaggio al Mulinaccio.

Laboratori per bambini, mercato di filiera corta, assaggi

Il primo piano della villa ospiterà i laboratori per bambini e adulti, sempre sul tema del riciclo, non solo in cucina. Gnomi e folletti di cioccolata, frolle e dolcini di briciole, ma anche animaletti di feltro e scatole decorative realizzati da Pasticceria Cappelli, Antonio Pierorazio, Diana Biscaioli e Giorgia Mattana e da Manuela Lucentini di Riciclidea.

Alla dolcezza a Km 0 daranno il loro contributo nel Ninfeo della villa i produttori di filiera corta con “I sapori della dolcezza”, mostra & mercato di prodotti per dolci di filiera corta. E poi “La vita dolce in villa”, visite guidate al Mulinaccio con Chiara Freschi anche in inglese, degustazione di the e tisane con l’Erboristeria Naturalmente, una selezione di testi su tecniche e ricette e pubblicazioni specializzate sulla pasticceria e il cake design a cura della Libreria Gori e della Biblioteca Franco Basaglia, il workshop “Sensazioni circolari” nel cucinone, la degustazione “Calici e prelibatezze” con la bottega di Atipico e “Dolci sere d’autunno”. Prevista anche l’apericena con musica dalle 19 alle 23 a cura del Bar Pieragnoli.

Tutte le informazioni e orari bus navetta

La manifestazione si svolge sabato 7 ottobre dalle 15 alle 19.30, domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18.30. Ingresso euro 5, bambini gratis fino ai 6 anni. L’incasso sarà devoluto da Charitas Vaiano ed Associazione Aiuti dalla Vallata al progetto “Sostegno alle famiglie”.

Negli orari di apertura il 7 e 8 ottobre da piazza Donatori di Sangue e da piazza del Comune partiranno ogni 30 minuti le navette per Il Mulinaccio. Prenotazione obbligatoria per show cooking, laboratori workshpo e visite guidate su: www.visitvalbisenzio.it – sezione “Prenotazione eventi”

Informazioni (no prenotazioni): Ufficio Associato Cultura e Promozione del Territorio
0574 931065/931264 – eventi@bisenzio.it (lun/ven 9-13)
www.dolcestilbuono.it – Instagram @dolce_stil_buono. Evento su pagina FB del Comune di Vaiano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments