30 Ottobre 2023

Due gattini viaggiano per 200 km nel vano motore di un’auto: salvati e in cerca di adozione

Ad estrarre i due cuccioli sono stati i volontari della Lav e dell'Oasi felina di Prato


Due cuccioli di gatto, di circa un mese e mezzo, sono stati salvati dopo aver percorso 200 km, da Piombino a Prato, incastrati nel vano motore di un’auto. Ad accorgersi del miagolio sospetto è stato ieri il proprietario della vettura, una volta rientrato dal mare. L’automobilista ha chiesto aiuto e così a Paperino sono intervenuti i volontari della Lav – Lega Anti Vivisezione, insieme a quelli dell’associazione Oasi felina di Prato, attuale gestore dell’Oasi comunale per gatti abbandonati. I volontari delle due associazioni sono riusciti ad estrarre dal motore i due micini e a metterli in sicurezza. Si tratta molto probabilmente di due fratellini appartenenti alla stessa cucciolata, un maschietto ed una femminuccia.
I gattini si trovano aesso ospiti di una ragazza del posto che, per prima, aveva chiamato i soccorsi in attesa di adozione. Nel pomeriggio saranno visitati dalla Clinica Veterinaria Galilei.

Per la loro adozione è possibile contattare la LAV di Prato al numero 0574/1747113 oppure l’Oasi felina di Prato al numero 351/7862930.

“La collaborazione con l’associazione Oasi felina di Prato, attuale gestore della struttura comunale “La Bogaia” che ospita gatti abbandonati e bisognosi di cure, va avanti ormai da anni – afferma Cristiano Giannessi, responsabile della Lav Prato -. Siamo molto soddisfatti di questa partnership che ci permette di aiutare tanti gatti sfortunati in tutta la provincia pratese. Supportiamo i custodi di colonie feline in difficoltà con consegne di cibo e li aiutiamo con i recuperi dei gatti da sterilizzare”.

“La sterilizzazione dei gatti, siano essi appartenenti alle colonie feline oppure di privati – continua Giannessi – è un gesto importantissimo per contenere le nascite e ridurre il diffondersi di malattie. Così come la loro microchippatura che permette una rapida e sicura identificazione in caso di smarrimento. Ne approfitto per ricordare che domenica 12 Novembre dalle 10 alle 17 saremo in Piazza della Repubblica a Montemurlo per una giornata di microchippatura gratuita di cani e gatti. Chi volesse microchippare il proprio gatto o il proprio cane può quindi farlo gratuitamente. Per prenotare la microchippatura è possibile chiamarci al numero 0574/1747113.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments