2 Ottobre 2023

Giornata delle Fondazioni, la Costituzione è per tutti i giorni

Grande partecipazione al convegno che si è tenuto in Comune, con la riflessione di Tarli Barbieri e il racconto emozionante dell’imprenditore Marco Bartoletti


Una Costituzione avanzata e inclusiva che è sintesi delle diverse tradizioni politiche, che crede nelle autonomie locali vicine ai cittadini, che mette sempre al primo posto la persona, che stabilisce la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono lo sviluppo di ciascuno, senza differenza alcuna. È la Costituzione dei diritti di tutti i cittadini così come l’ha spiegata, sabato pomeriggio nel salone consiliare, il professor Giovanni Tarli Barbieri, insieme al sindaco Matteo Biffoni, alla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Diana Toccafondi e al viceprefetto vicario Vincenzo Arancio che ha portato il saluto del prefetto Adriana Cogode.

Non è stata certo formale la celebrazione dell’XI Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da ACRI e organizzata a Prato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, significativamente intitolata Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità. Numerosi e attentissimi i partecipanti. Alla riflessione del professor Tarli Barbieri si sono aggiunti due racconti che dimostrano come la Costituzione è viva perché l’articolo 3 – quello della rimozione degli ostacoli – ogni giorno trova concretezza nella vita delle persone.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, come ha spiegato la presidente Toccafondi, ha scelto infatti di mettere in primo piano due esperienze che riguardano il lavoro e la scuola. Un esempio straordinario di inclusione lavorativa come strumento di dignità, democrazia e cittadinanza è quello fortemente voluto e concretamente praticato nella sua azienda da Marco Bartoletti, presidente di BB spa, azienda che produce accessori in metallo per l’alta moda, da tempo protagonista di un progetto etico di inclusione che parte dalle persone diversamente abili. Il racconto di Bartoletti è stato appassionato, l’imprenditore ha spronato tutti a un maggior coraggio perché l’inclusione richiede la concretezza delle scelte quotidiane e, per un’impresa come la sua, costituisce anche un grande valore aggiunto.

Passando alla scuola il professor Mario Battiato, dirigente dell’Istituto comprensivo Gandhi ha raccontato l’eccezionale esperienza che ha portato alla traduzione della Costituzione italiana, per la prima volta in forma integrale, nel linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Il testo è stato pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio con Gli Ori editori contemporanei. L’intero incontro è pubblicato sul canale YouTube del Comune di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments