16 Ottobre 2023

La Tenuta Ceri di Carmignano è la miglior cantina emergente d’Italia per il Gambero Rosso

La Guida Vini d’Italia 2024 assegna i Tre Bicchieri alla Riserva Arrendevole ’20


Cantina emergente per la guida ‘Vini d’Italia 2024’ del Gambero Rosso, produttore emergente per la ‘Guida Essenziale’ di Doctor Wine di Daniele Cernilli. E’ il duplice riconoscimento nazionale assegnato alla Tenuta Ceri di Carmignano da alcune delle più importanti guide nazionali di settore. La società agricola guidata da Edoardo Ceri è stata premiata per ‘precisione dei vini e territorialità’, vedendo spiccare in termini di qualità la Riserva Arrendevole ’20, che ha ottenuto i ‘Tre Bicchieri’ dal Gambero Rosso, e il ‘Faccino’ di Doctor Wine con un punteggio di 96/100.
La Tenuta Ceri si estende su una superficie di 35 ettari fra le colline medicee, di cui 15 vitati. La prima vendemmia ufficiale risale al 2020. L’attività prende le mosse dalla società agricola fondata nel 2008 per visione di Luca Ceri e fra i cui storici vigneti nasce l’idea della produzione di una Riserva.
Le soddisfazioni per la Tenuta Ceri non finiscono qui. Perché nella ‘Guida Essenziale’ sono arrivati riconoscimenti anche per le altre etichette dell’azienda agricola. Il Rigoccioli, un Carmignano, ha ottenuto un punteggio di 94/100, mentre Le Barze, Igt Toscano, ha ricevuto 93/100.
La Tenuta Ceri è un’azienda a forte impronta giovanile. Edoardo è un viticoltore di 33 anni, che ha al suo fianco una squadra completamente under 30, che si affida all’esperienza, competenza e sensibilità dell’enologo Alberto Antonini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments