11 Ottobre 2023

Manutenzione del verde pubblico: in 4 anni Consiag Servizi ha realizzato interventi per 11,5 milioni

1979 alberi piantati e realizzate diverse nuove aree gioco nei quartieri della città


Undici milioni e mezzo di euro investiti in quattro anni. Circa duemila alberi piantati e quasi 5.000 potati, oltre a 126 km di siepi manutenute. E’ il bilancio degli interventi realizzati da Consiag Servizi Comuni nel periodo 2019-2023. Due i filoni operativi: la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Fanno parte degli interventi ordinari il monitoraggio e la verifica di stabilità delle alberature, gli interventi sulle alberature – piantumazioni, abbattimenti, potatura e gestione nuovi alberi – interventi su siepi, aiuole e fioriture, taglio dell’erba e manutenzione delle rotonde e riguardanti i giochi e gli arredi nei giardini pubblici: dal 2019 all’agosto 2023 sono  state eseguite quasi 2000 piantumazioni (1979 per l’esattezza), sono state prese in gestione 887 nuove alberature, eseguiti 1044 abbattimenti, 1879 potature da terra e quasi 3000 potature con piattaforma (2976). Nel 2019 l’investimento totale è stato di 2.097.802; nel 2020 1.883.640; nel 2021 2.261.433; nel 2022 2.498.086; nel 2023 2.760.000, per un totale di 11,5 milioni di euro.
Gli interventi realizzati da Consiag Servizi Comuni sono stati presentati dall’assessora alla città Curata Cristina Sanzò insieme all’amministratore unico della partecipata Filadelfo Spinella e alla direttrice di Consiag Servizi Comuni Maria Tripoli.


Nel corso di questi quattro anni sono stati eseguiti una serie di interventi che si distinguono tra interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
“Non abbiamo naturalmente raggiunto la perfezione, tuttavia siamo soddisfatti dell’importante attenzione che è stata rivolta a tutto il territorio comunale, ai giardini scolastici e agli spazi verdi – così commenta Cristina Sanzò, assessora alla città Curata – ci sono ancora degli elementi di criticità sui quali intendiamo lavorare, un esempio sono i giardini del centro storico, quelli di Sant’Orsola e della Passerella, che sono sottoposti ai vincoli monumentali della Soprintendenza ai Beni architettonici su cui a breve speriamo di poter intervenire, oltre poi a tanti altri spazi da riqualificare. Però ecco – continua l’assessora – da parte dell’amministrazione c’è stata una scelta di utilizzare le risorse per il disagio ambientale in favore del verde pubblico: questo ci ha consentito di eseguire una serie di interventi sulle aree di sgambatura per i cani e sulle 2800 panchine di tutto il territorio comunale. Si tratta di piccoli interventi, certo, che però nel quotidiano io ritengo fondamentali. Naturalmente tutto questo si va ad aggiungere ad importantissimi interventi che sono stati fatti a San Paolo e ai giardini di via del Campaccio; a breve poi partirà la realizzazione del secondo parco giochi della città in via Turchia. Questa è la strada su cui dobbiamo continuare”.

“Abbiamo fatto un lavoro molto ampio e il nostro obiettivo è quello di fare ancora di più – dice l’amministratore unico Filadelfo Spinella – Gli interventi che sono stati realizzati sono importanti, come ad esempio la riqualificazione delle zone periferiche”. Continua Spinella: “Se siamo riusciti a portare avanti questo lavoro è anche grazie al forte investimento che abbiamo fatto sul personale, attraverso corsi di formazione gli abbiamo dato il modo di sviluppare capacità che sì, già possedevano, ma che possono sempre essere migliorate. Tagliare una siepe ed eseguire delle sfalciature possono sembrano delle cose banali ma così non è, sono operazioni che vanno fatte con professionalità”.


Monitoraggio e verifica di stabilità degli alberi. – Tra gli interventi ordinari vi sono le azioni di monitoraggio e verifica della stabilità degli alberi, ovvero analisi che vengono effettuate ogni anno e che, a seconda delle necessità, possono essere effettuate le seguenti valutazioni: speditive, ordinarie, avanzate da terra, avanzate in quota. Questo attraverso il resistograph e il martello sonico, gli strumenti in dotazione.
Interventi su siepi, aiuole e fioriture. – Sempre tra gli interventi ordinari vi sono quelli riguardanti le siepi, le aiuole allestite e le fioriture con piantumazioni di arbusti, cespugli e fioriture in aree verdi, aiuole e fioriere del centro storico e potatura delle siepi in giardini, scuole ed edifici pubblici e lungo le piste ciclabili. Dal 2019 al 2023 sono state eseguite 14.948 piantumazioni, quasi 126 km di potatura siepi (126mila metri) e 18 km (18mila metri) di potatura cespugli e siepi sulle piste ciclabili.
Interventi su giochi e arredi nei giardini. – Vi rientrano la riparazione di attrezzature ludiche e degli arredi ed il servizio fornitura e ritiro addobbi per eventi e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale. Tra il 2019 ed il 2023 sono stati fatti 750 interventi di riparazione giochi e panchine e 239 installazione di addobbi.

Tra gli interventi straordinari più recenti, per quanto riguarda l’anno in corso, fino al 31 agosto, è stato riqualificato il giardino della scuola Brugnano, sono state sistemate 10 aree gioco di cui due realizzate ex novo in via Curtatone e in via Naldi – via Guerra. E’ stato poi realizzato il progetto “Orti in carcere” alla Dogaia.

Lavori attualmente in corso. – Attualmente sono in corso opere di riqualificazione del giardino di via Don Facibeni a Casale, del giardino di via Egidio Bellandi a Tavola e del giardino di via Galliano Masini a Tobbiana. È poi in realizzazione una doppia area di sgambatura per cani situata dietro alla Stazione Borgonuovo e una nuova area tematica chiamata “Albero delle Mele” all’interno del Parco Gioca Giò di via Marradi.
Lavori in programmazione. – Diverse le opere in programma nei giardini: in via Traversa Cellerese, Pratocchio in via Maggio 1898, Scuola Iqbal via Firenze, Pallaio di viale Montegrappa. E anche nei giardini della Passerella in via Sant’Antonio, giardini di via Sant’orsola, Parco della Liberazione e della Pace – ex ippodromo -, giardino di via Fonda di Figline e giardino di via Ostia. Infine sono previste la realizzazione di un’area crossfit nei giardini di via Ferraris, la sistemazione di sedute e pavimentazioni in legno nel piazzale Landini, la sostituzione di fioriere nel centro storico, la realizzazione del Parco delle neofite.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments