19 Ottobre 2023

Scrutatori e presidenti di seggio, ecco come presentare le domande in Valbisenzio

Le scadenze sono il 31 ottobre per i presidenti e il 30 novembre per gli scrutatori


I Comuni Vaiano, Vernio e Cantagallo informano i cittadini residenti nei rispettivi territori che sono aperti i temini per la presentazione delle domande di iscrizione agli elenchi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, da utilizzare in occasione delle consultazioni elettorali. Le domande per l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio devono essere presentate entro il prossimo 31 ottobre, mentre quelle per l’albo degli scrutatori entro il 30 novembre.

I moduli per presentare domanda agli uffici elettorali dei singoli Comuni possono essere scaricate dalla sezione elettorale del sito dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio: https://www.bisenzio.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/elettorale.

Tra i requisiti per presentare domanda è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’elenco dei presidenti, mentre di quello di scuola dell’obbligo per l’elenco degli scrutatori. Non possono fare richiesta coloro che hanno più di settant’anni alla data delle elezioni, sono dipendenti dei ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti, sono in servizio presso le Forze Armate, sono medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti, sono segretari comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio agli uffici elettorali dei Comuni.

Le domande possono essere consegnate direttamente o inviate via PEC all’ufficio protocollo dei propri Comuni di residenza oppure agli indirizzi dei servizi anagrafici: anagrafe@comune.vernio.po.it; anagrafe@comune.cantagallo.po.it; anagrafe@comune.vaiano.po.it

Foto di archivio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments