19 Novembre 2023

El Misionero musico, una mostra dedicata a Domenico Zipoli in San Domenico

Questo pomeriggio l'inaugurazione alle 17, aperta a tutti. L'iniziativa è curata da Carlo Palli ed è inserita all'interno del Festival Zipoli diretto da Gabriele Giacomelli


Una mostra dedicata a Domenico Zipoli, il grande compositore e missionario pratese che evangelizzò gli indios dell’America Latina con la musica. L’iniziativa, inserita all’interno del Festival dedicato a Zipoli, si inaugura questo pomeriggio alle ore 17 nel museo di San Domenico.

La mostra, intitolata “El misionero músico. Immagini per Domenico Zipoli, conta 70 artisti sia italiani che stranieri appartenenti a vari indirizzi stilistici dell’arte contemporanea hanno accolto la sollecitazione di Carlo Palli, notissimo gallerista, collezionista, esperto d’arte pratese, realizzando dipinti, sculture e opere di assemblaggio, ispirate al personaggio Domenico Zipoli, alla sua splendida musica, alla sua singolare e affascinante vicenda umana. A complemento della mostra saranno esposti anche documenti, articoli, saggi, libri, partiture, dischi, cd e quant’altro possa aiutare il visitatore a meglio comprendere il maestro pratese, ancora poco conosciuto nella sua terra d’origine.

Il finissage della mostra è previsto martedì 19 dicembre alle ore 17 presso la chiesa e il museo di San Domenico. Nell’occasione sarà presentato il Catalogo della mostra e Gabriele Giacomelli, direttore artistico del Festival Zipoli e organista di fama internazionale, suonerà alcuni brani di Zipoli al monumentale organo barocco della chiesa, attualmente bisognoso di un profondo restauro.

In collaborazione con associazione Prato per Zipoli, Diocesi di Prato, Cattedrale di S. Stefano, Musei diocesani-Museo di San Domenico, Scuola Comunale di Musica Verdi, Camerata Strumentale Città di Prato, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Domenico, Parrocchie dello Spirito Santo e di San Giusto, Parrocchia di Artimino, Rotary Club, Lions Club, Associazione Pratese Amici dei Musei, Basilica di San Petronio di Bologna, Museo di San Colombano di Bologna, Massimo Drovandi Restauri. La direzione artistica è di Gabriele Giacomelli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments