6 Dicembre 2023

Incendio in un palazzo a Pratilia: otto persone portate in ospedale, decine di evacuati

Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero partite da una stufa elettrica


Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio all’interno di un palazzo in via Franklyn, a Pratilia. L’allarme è scattato poco dopo le 16.
Le fiamme sono partite da un appartamento al terzo piano del palazzo, all’interno del quale era presente una persona. Il fumo ha rapidamente invaso i corridoi e i condomini – un’ottantina – hanno iniziato ad uscire di casa per mettersi in sicurezza. Ad avvertire tanti residenti, prima ancora dell’arrivo dei vigili del fuoco, è stato il portiere che ha contattato telefonicamente gli abitanti e si è adoperato personalmente per aiutare alcune persone disabili a guadagnare l’uscita.
I vigili del fuoco, arrivati in forze, assieme alle ambulanze di Misericordia e Pubblica Assistenza, e a polizia, municipale e carabinieri – hanno proceduto allo spegnimento dell’incendio e al piano di evacuazione.

L’accesso alla Declassata e alla rotatoria è stato interrotto in prossimità di via Franklin per favorire le operazioni di soccorso. La clinica veterinaria di fronte allo stabile è stata utilizzata come camera calda per valutare alcune persone più fragili e proteggerle dalle rigide temperature esterne.

Alla fine i trasportati al pronto soccorso sono stati otto, fra cui 3 bambini, per accertamenti a seguito di inalazione da fumo. Le loro condizioni sono buone.

Le cause dell’incendio sono in corso di valutazione: potrebbe trattarsi di un malfunzionamento ad una stufa elettrica. Nell’appartamento erano presenti due bombole di gas, il cui utilizzo è severamente vietato dal condominio che – spiegano alcuni residenti – non ha l’allacciamento al metano ma sfrutta l’energia elettrica per riscaldamento e cucina.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments