11 Dicembre 2023

“Un sano confronto”: a dicembre continuano gli incontri con i professionisti sanitari del Santo Stefano

Le iniziative sono organizzate nell'ambito del decennale dell'ospedale. Primo appuntamento oggi alle 15


Continuano gli incontri tematici in occasione del decennale del Presidio ospedaliero Santo Stefano di Prato. Il prossimo appuntamento è in programma per oggi pomeriggio, lunedì 11 dicembre, dalle 15 alle 17 nella sala del Gonfalone della Provincia. Per l’occasione si parlerà di patologie coronariche e delle modalità di terapia, sia medica che interventistica, con riferimento all’angioplastica. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. Capire come fare prevenzione e, per chi ne soffre, scoprire le possibilità di trattamento diventa di fondamentale importanza.

Il ciclo di incontri è un’occasione per poter esser informati su aspetti e novità di interesse in ambito sanitario, con la possibilità di poter rivolgere direttamente ai professionisti ospedalieri i quesiti per soddisfare curiosità inerenti agli argomenti proposti. Gli incontri si svolgono tutti nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

Tra gli altri appuntamenti del mese si segnala l’incontro dal titolo HIV. Prevenzione e nuovi approcci” previsto per giovedì 14 dicembre, presso la Sala delle Colonne del Vecchio Ospedale di Prato. La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS), riportata per la prima volta in letteratura nel 1981, rappresenta lo stadio clinico terminale dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Esistono tre diverse vie di trasmissione dell’HIV: ematica, materno-fetale e sessuale. Poche semplici precauzioni possono ridurre, o addirittura annullare, il rischio di infezione da HIV: conoscerle diventa fondamentale per portare avanti delle strategie efficaci di prevenzione.

Nell’ambito delle patologie caratterizzate da elevati tassi di incidenza e mortalità nel nostro paese, si riscontrano anche quelle oncologiche. All’interno del Presidio Ospedaliero Santo Stefano di Prato sono attive metodiche diagnostiche all’avanguardia in ambito medico nucleare, con importanti risvolti anche nella sfera terapeutica. Nello stesso Presidio, l’Unità di Oncologia si distingue non solo per l’attività clinica svolta, ma anche per l’attività di ricerca.

Il 19 dicembre presso la Sala delle Colonne dell’Ospedale Misericordia e Dolce di Prato, si terranno degli incontri con gli Specialisti di Medicina Nucleare, mentre il giorno 20 dicembre con gli specialisti dell’Oncologia per offrire risposte in relazione a prospettive attuali e future di terapia. Infine, l’ultimo incontro del 21 dicembre (Sala delle Colonne del Vecchio Ospedale) riguarda il diabete mellito, una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue che determinano danni non solo al sistema cardiovascolare, ma anche ad altri distretti e organi. L’elevata frequenza di complicanze impone uno stretto monitoraggio: per questo è necessario che le persone con diabete si sottopongano a controlli periodici, anche in assenza di sintomi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments