17 Gennaio 2024

Accordo sindacale, le aziende in appalto di Mondo Convenienza applicheranno il contratto nazionale logistica e trasporti

L'intesa è tra Ansi e sindacati confederali. Il Si Cobas: "La nostra dura battaglia ha pagato"


Dal 1° marzo 2024 le aziende appaltatrici che svolgono il servizio di consegna e montaggio mobili per conto di Mondo Convenienza applicheranno il Contratto collettivo nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, grazie ad un accordo firmato tra ANSI ( l’associazione di rappresentanza che riunisce le aziende di settore) e i sindacati confederali di categoria CGIL, CISL e UIL. L’intesa garantisce importanti incrementi retributivi per i lavoratori oltre che il riconoscimento di altri benefici tra permessi, indennità di trasferta, di funzione e buoni pasto.

Per arrivare a questo accordo, che va a migliorare le condizioni di lavoro degli addetti alla consegna e montaggio dei mobili, le aziende associate ad ANSI investiranno complessivamente circa 100 milioni di euro in due anni, necessari a coprire i maggiori costi per retribuzioni lorde, l’aumento dei livelli occupazionali, incrementando ad oltre 6000 i dipendenti in tutta Italia, dai circa 5400 attuali.
“Abbiamo voluto fortemente questo risultato. L’evoluzione organizzativa e qualitativa che questo accordo prevede, permetterà un incremento occupazionale e lo sviluppo di un settore cruciale e in grande espansione” dice Andrea D’Angelo, presidente di ANSI. “Adesso abbiamo di fronte a noi un accordo che consente alle aziende di concentrarsi sui soli servizi di trasporto, consegna, montaggio dei mobili. E poi una serie di norme che rendono più aderente alle attività svolte dagli associati il CCNL Logistica Trasporto Merci e Spedizione. Ringrazio le aziende associate per il lavoro fatto in questi mesi.”
“L’accordo è il risultato di un costante confronto con i sindacati confederali” afferma il legale di ANSI avv. Paolo Salvatori. “Fin da subito abbiamo adottato il confronto come metodo, con l’obiettivo di riorganizzare il settore aumentando i livelli di qualità e produttività aziendali, attraverso una sempre maggiore qualificazione degli appaltatori, con elevati standard tecnici, di legalità. Dal punto di vista organizzativo, il modello che questo contratto prevede è assolutamente innovativo, perché consente per la prima volta di applicare il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, ad un’attività, quella della consegna e del montaggio, che ha caratteristiche del tutto proprie e specifiche nel panorama nazionale della contrattazione collettiva».

Le sette aziende aderenti ad ANSI, che espletano l’attività di consegna e montaggio presso le abitazioni della clientela, ad oggi rappresentano oltre 5 mila addetti e un volume complessivo d’affari di circa 150 milioni di euro.
L’accordo sindacale prevede anche misure che, andando oltre gli standard di legge e di CCNL, garantiscano:
• l’adozione di rigidi protocolli di sicurezza che riducano gli infortuni sul lavoro;
• l’obbligo di informazione e trasparenza, anche in doppia lingua, quando necessario;
• l’utilizzo di mediatori culturali per favorire il dialogo e l’integrazione;
• l’attivazione di percorsi formativi che garantiscano ai lavoratori la qualificazione operativa e l’accrescimento delle proprie professionalità e competenze;
• l’impegno a rispettare un’equilibrata proporzione di genere tra i nuovi assunti, al fine di ridurre il gender gap;
• fornire assistenza legale e amministrativa gratuita a tutti i dipendenti e alle loro famiglie per favorire l’inclusione e l’inserimento sociale (visti, permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, alloggi idonei…);
• un fringe benefit per un valore di 200€ da riconoscersi nella prima busta paga.

 

I commenti del Si Cobas e di Mondo Convenienza

La notizia dell’accordo è accolta con soddisfazione dal Si Cobas che nei mesi scorsi aveva intrapreso una dura battaglia per migliorare le condizioni dei lavoratori addetti alla consegna e montaggio dei mobili di Mondo Convenienza. “È ufficiale. Dal 1 marzo 2024 in tutti gli appalti Mondo Convenienza verrà applicato il CCNL Logistica. È la vittoria di chi per 161 giorni e 162 notti ha scioperato e presidiato i cancelli di Campi Bisenzio, di chi si è unito a loro nelle altre città, di un territorio che ha abbracciato e sostenuto la loro battaglia – commentano Sarah Caudiero e Luca Toscano per il SI COBAS Coordinamento Firenze-Prato – La lotta paga. A volte, come in questo caso, si è trattato di “fare l’impossibile”, dimostrando che impossibile non è. Lo sciopero iniziato il 31 maggio a Campi Bisenzio da un pugno di operai è riuscito a piegare il gigante del mobile, conquistando il giusto contratto e una vita migliore per più di 5000 operai della filiera. Non esistono battaglie perse. Esistono battaglie difficili. E al giorno d’oggi sono la maggioranza. E sono quelle per cui vale più la pena combattere, quelle per cui il sindacato ha più senso di esistere. Anche se fare sindacato in queste battaglie vuol dire dormire nelle tende davanti a un magazzino, a costo di trasferire gli uffici del sindacato in un’aiuola di una zona industriale. I 161 giorni di Mondo Convenienza ci dimostrano che è possibile vincere anche quelle. Per noi non è il punto di fine ma un nuovo inizio. Vigileremo sull’applicazione integrale del contratto, affinchè non ci siano deroghe o sconti all’azienda”.

“Mondo Convenienza esprime soddisfazione per l’accordo firmato oggi dall’Associazione Nazionale Servizi Integrati (ANSI) con i sindacati nazionali confederali della Logistica e Trasporto, avendo costantemente favorito in questi mesi il confronto tra le parti. L’individuazione di una soluzione condivisa nell’ambito di un ritrovato e proficuo dialogo consentirà a Mondo Convenienza di continuare a garantire servizi di qualità e soddisfazione dei clienti” – recita una nota di Mondo Convenienza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments