26 Gennaio 2024

Macrolotto Zero, avviati i pattugliamenti diurni anti-degrado

Il Comitato del quartiere soddisfatto per l'iniziativa messa in campo di concerto con il Comune nell'ambito del tavolo di osservazione permanente


Da qualche giorno, in orario diurno, i carabinieri in congedo, gli uomini dell’associazione della Polizia di Stato e le guardie di San Giorgio presidiano il Macrolotto Zero con l’obiettivo di concorrere al decoro urbano del quartiere. Lo rende noto il Comitato Macrolotto Zero, che esprime soddisfazione per l’iniziativa, di cui da tempo aveva fatto richiesta al Comune di Prato nell’ambito del tavolo di osservazione permanente con l’amministrazione comunale attivato lo scorso anno.
Il Comitato Macrolotto Zero invita la cittadinanza a rivolgersi a questi volontari per segnalare comportamenti scorretti e tutto ciò che concerne il decoro urbano, gli aspetti igienico sanitari, ambientali e non solo.

“Le nostre richieste, per quanto concerne legalità e sicurezza nel quartiere, prevedono il controllo delle strade con l’impiego dei volontari delle forze dell’ordine in congedo e non solo ed anche il vigile di quartiere, oltre al rafforzamento dei controlli notturni da parte delle pattuglie della polizia municipale, carabinieri e polizia di stato – scrive il Comitato Macrolotto Zero -. Finalmente la richiesta del pattugliamento durante le ore diurne è stato ottenuto. Siamo certi che la loro presenza e il loro operato per le strade e le piazze del Macrolotto Zero porterà grandi benefici alla lotta contro il degrado sociale, ambientale, igienico sanitario e direi anche culturale che per decenni è stato trascurato, quasi osteggiato anche di fronte all’evidenza dei fatti”.

Il Comitato chiede che l’operato del tavolo di osservazione permanente diventi sempre più strutturato perché “solo chi vive il quartiere ha la profonda conoscenza di ciò che serve al quartiere e può quindi fare le proposte più idonee affinché si possano raggiungere tutti i traguardi, anche ambiziosi, che ci stiamo dando”, fra cui “il ripristino del tessuto sociale, della legalità e del decoro urbano”.

Il comitato Macrolotto Zero collabora anche con tutte le altre associazioni attive nel quartiere, come per esempio Save the Children, che si occupano di percorsi educativi per bambini e adolescenti di tutto il Macrolotto Zero “in modo tale che questo seme dei giusti comportamenti possa attecchire non solo in loro – scrive il Comitato – ma ci auguriamo che possano trasmetterlo anche agli adulti che naturalmente dovranno essere coinvolti a loro volta in percorsi con informazioni adeguate”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments