29 Febbraio 2024

Farà tappa a Prato il Meet US Roadshow per far conoscere le opportunità di business offerte dal Sud Est degli USA

L’appuntamento il 20 marzo a Palazzo dell’Industria. La regione ha un Pil di 3.900 miliardi di dollari, già 360 le filiali di imprese italiane insediate nell’area


Farà tappa a Prato il Meet US Roadshow, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Miami (Italy-America Chamber of Commerce Southeast – IACCSE) per far conoscere in Italia le grandi opportunità di business offerte dal Sud Est degli Stati Uniti. Un’area che comprende sei stati – Florida, Georgia, North Carolina, South Carolina, Alabama e Mississippi –, 52 milioni di consumatori e un Pil che nel 2023 ha toccato quota 3.900 miliardi di dollari: se fosse un paese indipendente, rappresenterebbe la sesta economia del mondo, con grandi aree metropolitane, in forte espansione, come Miami, Tampa e Orlando in Florida e Atlanta in Georgia. Sono già circa 360 le filiali di aziende italiane presenti, attratte da un mercato, quello degli Stati Uniti, che rappresenta, dopo la Germania, il secondo compratore di prodotti italiani, per un valore complessivo di 72,9 miliardi di dollari nel 2023 (+5,4% rispetto al 2022). In questo contesto molto positivo, le esportazioni italiane verso la Florida crescono ad un ritmo molto più elevato (+12% rispetto al 2022) in comparazione con la media statunitense e hanno raggiunto il valore di 3,89 miliardi di dollari.

 

L’appuntamento a Prato è fissato per mercoledì 20 marzo, poi Meet US Roadshow, dopo aver già toccato Napoli e Roma, avrà la sua tappa conclusiva a Treviso, il 21 marzo. IACCSE, che conta una base associativa di oltre 270 aziende, promuove il Roadshow in collaborazione con i partner Regione Campania, FederLazio, Assocamerestero, Unioncamere, Confindustria Toscana Nord, Camera di Commercio Treviso-Belluno e Venicepromex.

 

Protagonisti dell’evento, gratuito e in lingua italiana, saranno professionisti sia italiani che statunitensi, esperti di internazionalizzazione ed imprenditori con una conoscenza approfondita dei meccanismi del business d’oltreoceano, che si confronteranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su quel mercato.

 

Diverse le tematiche trattate: dalle implicazioni legali riguardanti l’apertura di una società negli Usa ai contratti di distribuzione, dalla procedura per ottenere un visto come investitore agli aspetti fiscali, dagli strumenti di finanziamento agevolato alle procedure doganali per l’export di prodotti. Chiuderà ogni evento un networking cocktail per consentire alle imprese partecipanti di prendere contatto diretto con i relatori.

 

Il programma dell’evento

Appuntamento a Prato, dunque, mercoledì 20 marzo alle ore 14 a Palazzo dell’Industria (via Valentini 14). Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Prato Matteo Biffoni e di Giovanni Gramigni, Consigliere Delegato per Internazionalizzazione e Crescita di Confindustria Toscana Nord, Nevio Boccanera, Segretario Generale della Camera di Commercio italiana a Miami, esordirà sul tema “Il panorama economico del Southeast degli Usa: Settori strategici, presenza italiana e opportunità. Focus su Florida e Georgia”.

Tommaso Cardana, presidente di IACCSE, interverrà su “Fare impresa negli Stati Uniti: adattarsi alla mentalità americana per un approccio di successo”. Seguirà “Strategie di internazionalizzazione sicura, come affrontare il mercato americano senza incorrere in rischi fiscali” con Pier Luigi Brogi, Partner BGSM & Partners, e subito dopo “Export negli Usa: l’importanza di una corretta pianificazione logistica” a cura di Evenzio Piazza, Ceo di Logistic One Group Usa.

Sarà Filiberto Calascibetta, Partner Rödl & Partner Stati Uniti e Console Onorario d’Italia per lo Stato della Georgia, a sviscerare l’argomento “Investire negli Stati Uniti: fiscalità d’impresa ed opportunità di crescita per le imprese italiane”. Monica Pellini, Ceo di Etika Consulting, relazionerà su “L’accesso agli strumenti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione delle imprese”.

Una tavola rotonda di “Testimonianze di imprese toscane che operano sul mercato Usa” vedrà a confronto Stefano Bonuccelli, Head of Sales & Marketing di Florence One, e Leonardo Dondini, Ceo di Maglificio Angorelle. L’intervento “Impostare il percorso di espansione sul mercato Usa: dalla ricerca di fonti di finanziamento alla costituzione della filiale estera” sarà a cura di Stefano Rossi, Partner EXP Legal.

In chiusura, il capitolo “Mergers & Acquisition sul mercato americano: opportunità nel Sud-Est degli Stati Uniti, analisi SWOT, individuazione del target ed esecuzione della acquisizione: un approccio pragmatico” sarà affrontato da Cristiano Tonini e Luca Gallinelli, rispettivamente Ceo e Senior Vice-President and Partner di Fundamentals FJVA. Seguirà uno spazio per il dialogo con il pubblico, e per chiudere un networking cocktail alle 18.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa registrazione, al seguente link: https://bec.iaccse.com/meet_us_2024.

 

L’export italiano negli Stati Uniti

Nel 2023 l’export italiano verso gli Usa ha registrato una crescita del +5,4% rispetto al 2022 stabilendo un nuovo record, con il valore assoluto delle nostre esportazioni oltreoceano che ha raggiunto i 72,9 miliardi di dollari. Una performance che ha permesso all’Italia di mantenere la sua posizione nella classifica dei paesi fornitori degli Stati Uniti, attestandosi all’11° posto e guadagnando leggermente in quota di mercato, il 2,3% rispetto al 2,2% del 2022. I settori trainanti dell’export delle imprese italiane sono stati: Meccanica, Moda e accessori, Chimica e farmaceutica, Mezzi di trasporto, Agroalimentare e Bevande. Le esportazioni italiane verso la Florida crescono del +12% per un valore assoluto di 3,89 miliardi di dollari. Sempre nel 2023 l’Italia ha registrato verso gli Stati Uniti un attivo di bilancia commerciale di 44 miliardi di dollari.

  • Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) è un’organizzazione no-profit di diritto statunitense nata dalle imprese e per le imprese, dedita alla promozione degli scambi commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti. La IACCSE è una delle 76 Camere nel mondo ufficialmente riconosciute dal Governo italiano e fa parte di Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Ha sede a Miami, Florida e ha una sezione distaccata ad Atlanta in Georgia.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments