27 Febbraio 2024

Lavori in somma urgenza post-alluvione, sopralluogo a Cantagallo della protezione civile nazionale

Nei prossimi giorni anche gli altri comuni toscani colpiti il 2 novembre saranno oggetto della verifica da parte del Dipartimento


Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha iniziato ieri la fase di verifica sulla situazione di tutti i Comuni toscani colpiti dall’alluvione del 2 novembre scorso. I funzionari del Governo, accompagnati dai tecnici comunali e dai funzionari della Protezione Civile della Regione Toscana e della Provincia di Prato, oltre a visitare le zone di Cantagallo colpite dall’alluvione, hanno preso atto dei verbali e dello stato di avanzamento dei lavori attuati con la procedura della somma urgenza. Si tratta dei lavori inseriti nell’elenco già trasmesso nei giorni scorsi dalla struttura commissariale della Regione Toscana allo stesso Dipartimento di protezione civile con l’obiettivo di ricevere la necessaria copertura finanziaria.

“Si è trattato di un confronto tra tecnici – dichiara il sindaco Guglielmo Bongiorno – mirato a definire importi, tempi e modalità di erogazione delle somme necessarie per i lavori. Vorrei ricordare che parte delle risorse per i primi interventi sono state già anticipate dall’amministrazione comunale. Ora lavoreremo con tutti i rappresentanti politici di Stato e Regione – prosegue Bongiorno – per fare in modo di accelerare le fasi successive degli interventi e ricevere le risorse necessarie per pagare nei tempi congrui le aziende che stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza sulle strade e nelle aree colpite e restituire ai nostri cittadini l’auspicata normalità”.

Nei prossimi giorni anche gli altri Comuni della Regione Toscana colpiti dai tragici eventi del 2 novembre saranno oggetto della procedura di verifica da parte del Dipartimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments