23 Febbraio 2024

Street art a Montemurlo, prorogata la scadenza del bando per colorare la città

Gli avvisi sono rivolti a privati cittadini che possono mettere a disposizione muri o pareti da dipingere e a giovani artisti, tra i 18 e i 35 anni, ai quali è richiesta la presentazione di bozzetti originali


Il Comune di Montemurlo ha prorogato al prossimo 3 marzo la scadenza del bando “Fiori sulla pietra: percorsi di street art tra natura, memoria e territorio”. Il progetto si propone di valorizzare gli spazi urbani attraverso due avvisi, uno rivolto ai privati per la ricerca di spazi, pareti, muri di abitazioni o edifici industriali da mettere gratuitamente a disposizione, e l’altro a giovani artisti dai 18 ai 35 anni, tra i quali selezionare idee e bozzetti che saranno poi realizzati in giro per la città. Il progetto ha un valore complessivo di 13500 euro, di cui 9 mila finanziati direttamente dal Comune, mentre 4500 euro sono le risorse stanziate dalla Regione Toscana attraverso Giovanisì – Toscanaincontemporanea 2023. La Street art era uno dei grandi obbiettivi della fine del 2023 dell’amministrazione Calamai che purtroppo, causa alluvione, è slittata al nuovo anno: colorare la città e fare rigenerazione urbana attraverso la bellezza e la forza dell’arte contemporanea.

«Con questo progetto vogliamo far incontrare la cultura con il decoro e la cura della città, due temi ai quali teniamo molto. – dice il sindaco Simone Calamai – Un’iniziativa che attraverso l’arte vuole lanciare messaggi di forte valenza sociale e culturale. Un’occasione per imbattersi e scoprire l’arte girando per le strade della nostra città in luoghi insoliti e inaspettati, magari oggi grigi e anonimi che così possono trovare una nuova identità». Per partecipare ai due avvisi, privati e artisti, c’è tempo fino al prossimo 3 marzo. «La partecipazione al bando per i privati è a costo zero, basta dare la propria disponibilità a mettere a disposizione pareti oggi inutilizzate. Per gli artisti è un’occasione per farsi conoscere e lanciare messaggi di valenza sociale. L’appello a tutti è quello di partecipare»

AVVISO PER I PRIVATI – L’avviso rivolto ai privati è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per avviare un percorso partecipativo con i cittadini e procedere all’individuazione di spazi, superfici abitative e non, di proprietà privata da destinare a titolo gratuito alla realizzazione di opere d’arte urbana (o murales).Tutte le opere realizzate rispetteranno i vincoli sull’aspetto esteriore degli immobili e non saranno offensive, discriminatorie, né conterranno messaggi razzisti, e/o xenofobi e saranno realizzate nel pieno rispetto della normativa vigente in materia. Saranno ammesse solo opere originali.

AVVISO PER GLI ARTISTI – L’avviso prevede l’ ideazione e la successiva realizzazione del progetto “Fiori sulla pietra: percorsi di Street Art tra natura, memoria e territorio” tramite dipinti murales o immagini di street art con materiale il cui costo sarà a carico del Comune. Possono partecipare singoli o gruppi di artisti creativi di età compresa tra 18 e 35 anni di età, presentando almeno un progetto con la descrizione ed il bozzetto dell’opera che si propone di realizzare, da riprodurre successivamente sulla superficie muraria la cui location sarà indicata dall’amministrazione comunale. Nella domanda di partecipazione si dovrà descrivere, oltre all’ opera, la tecnica di realizzazione, privilegiando i colori che possono resistere in luoghi aperti e non prevedendo l’uso di materiali nocivi per la salute pubblica. Il Comune metterà a disposizione un budget complessivo di euro 7.500 da ripartirsi tra i vincitori, che comprende un premio di 500 euro cadauno, oltre il materiale necessario per la realizzazione dell’opera (vernici e strumenti vari). I bozzetti saranno scelti da una commissione nominata dal Comune, che valuterà la conformità agli aspetti tecnici, l’originalità, la qualità artistica dell’opera, la tecnica di realizzazione. Almeno un’opera sarà dedicata alla memoria e vede il coinvolgimento del Museo della Deportazione di Prato. Indicativamente in questa fase i progetti che potranno essere realizzati sono cinque anche se «c’è la volontà da parte dell’amministrazione di mettere sul nuovo bilancio di previsione ulteriori risorse per finanziare altre opere», come sottolinea il sindaco Calamai, convinto della risposta da parte di cittadini e artisti.

PRESENTAZIONE DOMANDE – Gli avvisi, completi dei moduli, sono scaricabili dal sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it. Le domande dovranno essere inviate per mail a protocollo@comune.montemurlo.po.it o a mano all’ufficio protocollo (piazza della Repubblica,1), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13,30. Per maggiori informazioni o chiarimenti si può contattare l’ufficio cultura telefono 0574 558577 oppure 569 o 563, email: cultura@comune.montemurlo.po.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments