22 Aprile 2024

La campagna elettorale entra nel vivo

In provincia tanti candidati hanno inaugurato i comitati elettorali.


Simone Calamai, candidato per la rielezione a sindaco di Montemurlo, ha inaugurato il comitato elettorale. Calamai è appoggiato da una coalizione di centrosinistra composta dal Partito Democratico, (a cui appartiene Calamai), Alleanza Verdi Sinistra, Montemurlo al Centro e dalla lista civica “Amare Montemurlo”.

Calamai ha ricordato gli obiettivi raggiunti durante il suo mandato, primo su tutti il parco urbano nel centro di Montemurlo: «e con lo stesso impegno abbiamo lavorato su tutte le frazioni di Montemurlo- ha continuato Calamai- Ringrazio i miei assessori e i consiglieri comunali perché in questi cinque anni abbiamo impostato un grande lavoro ( basti pensare ai 15 milioni di investimenti sui fondi Pnrr, ndr) che darà i suoi frutti nei prossimi anni per una Montemurlo sempre più bella e vicina ai bisogni dei cittadini. Una comunità è vitale e funziona se ci sono servizi efficienti e noi vogliamo continuare a lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone ed i servizi» .Grande commozione quando Simone Calamai, ricordando i momenti difficili vissuti alla guida del Comune in questi ultimi cinque anni (dal Covid all’alluvione), ha salutato Emma Marrazzo, la madre di Luana D’Orazio, presente all’apertura del comitato. Un lungo applauso ha reso onore alla memoria della giovane operaia morta in un’azienda di Oste il 3 maggio del 2021 ed a sostegno di questa madre coraggiosa e della sua battaglia per fermare le morti sul lavoro.

Sul progetto che riguarda l’ex fabbrica rossa è intervenuto il candidato del centrodestra Lorenzo Marchi.
“Non condivido il mega-progetto all’ex fabbrica rossa. Sono convinto che quell’area potesse essere ripensata creando uno spazio, una casa della solidarietà per le associazioni, il cui contributo è essenziale sia nel quotidiano sia nelle emergenze. E questo spazio mi impegno a trovarlo e a costruirlo e se proprio non lì in un altro luogo a Oste”.

Da Montemurlo a Vernio, dove la candidata di Insieme per Vernio Maria Lucarini ha presentato la sua lista con i nomi di 12 candidati consiglieri e anche la rosa di assessori che nominerà in giunta nel caso di vittoria.
La futura giunta di “Insieme per Vernio” sarà composta da Alessandro Storai, 61 anni, imprenditore tessile. Uomo di macchina nella giunta di Giovanni Morganti, nell’ultima legislatura si occupava di Gestione Servizi, Rapporti con le Partecipate e Scuola, viene riconfermato anche da Maria Lucarini per l’indiscutibile esperienza e capacità. E poi Marco Saccardi, 34 anni, operatore sociale, che sta concludendo la sua esperienza come capogruppo di maggioranza nel Consiglio comunale attuale. Antonella Ciolini, 62 anni, docente alla primaria dell’Istituto Pertini, che torna a ricoprire il ruolo di assessore a Vernio dopo l’esperienza dal 2006 al 2014 (con il sindaco Paolo Cecconi) che la vide occuparsi di Scuola e Servizi sociali. E infine Niccolò Masolini, 37 anni, altro consigliere uscente di Vernio. Lavora alla Misericordia di Prato come autista soccorritore ed è formatore regionale delle Misericordie della Toscana e responsabile della formazione a Prato.

Sempre a Vernio il candidato della lista civica Rilanciamo Vernio Marco Ciani ha inaugurato il comitato elettorale, che ha sede in via Roma 129 a S.Quirico di Vernio. Ciani ha presentato altri membri componenti della lista: Romina Caterino, Feligioni Gabriele, Nadia Conti, Massimo Langianni.

A Cantagallo il candidato sindaco per il centrodestra Lorenzo Santi, che si presenta alle amministrative di giugno con la lista “Ripartiamo Cantagallo”, ha inaugurato il comitato elettorale.
La sede si trova nei locali dell’ex circolo Arci di Usella ed è rimasta aperta tutte le sere della settimana appena passata per ricevere i cittadini, che hanno portato proposte e segnalazioni.
“Il primo nostro compito sarà quello di mappare il territorio – ha detto – per capire lo stato di salute dei servizi, anche quelli che non competono strettamente al Comune, come il segnale televisivo e del telefono, fisso e mobile. Crediamo fortemente che un’amministrazione comunale abbia il dovere di rappresentare i suoi cittadini per i servizi essenziali e battere i pugni perché anche in realtà piccole e marginali come Cantagallo si vengano a creare le stesse opportunità già in essere nelle grandi città”.
Con l’occasione, Santi ha presentato i primi nomi della lista che lo sosterrà a giugno: Denise Luongo, Barbara Manciulli, Emanuele Millo, Alberto Corsi e Lorenzo Breschi, che vanno ad affiancare il capolista già annunciato, Giorgio Silli.

Il Partito animalista e la candidata a sindaco Simona Casadei hanno inaugurato il proprio comitato elettorale a Prato e presentato il progetto “Noi per loro”, in collaborazione con l’impresa funebre Iris.
Il progetto prevede l’adozione di cani e gatti rimasti soli a causa della perdita del proprio umano.
“Gli amici a quattro zampe sono membri della famiglia a tutti gli effetti e con questa nuova iniziativa ci facciamo carico di quelli che restano soli, trovandogli una nuova amorevole famiglia, provvedendo nella temporanea attesa al sostentamento ed alle necessarie cure”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments