29 Agosto 2022

Al Borsi Estate Valentina Banci incontra Anton Cechov

L'evento si terrà mercoledi 31 agosto nel sagrato della Chiesa di San Fabiano


Ultima serata della BorsiEstate mercoledi 31 agosto nel sagrato della Chiesa di San Fabiano, dove l’attrice pratese Valentina Banci presenta “Ostriche e champagne”, letture di brani scelti da Anton Pavlovič Cechov.

“Nel mio cuore Cechov ha un posto speciale – scrive Valentina Banci nel presentare lo spettacolo – Lo considero il più grande, ogni volta che rileggo le sue opere mi pare che nessuno riesca a toccarmi così a fondo quanto lui. Medico condotto, scriveva per far sopravvivere tutta la famiglia di origine le cui sorti aveva sulle spalle.

Inizialmente scriveva di fretta, spesso con negligenza e disprezzo rileggeva le bozze come fossero di uno sconosciuto e alla bell’e meglio. Eppure i suoi racconti sono tutti dei piccoli grandi capolavori.

C’è umorismo e contemporaneamente una visione così profonda dell’esistenza, con quella capacità di tratteggiare personaggi e situazioni come se facesse delle diagnosi precise, senza debolezza, senza pietà morbosa, ma cariche di una simpatia profonda.

Leggerò un racconto del 1890 : Gùsev. Perché mi sia decisa per questo racconto non saprei veramente, credo perché c’è dentro il mare insieme alla neve della gelida Russia in una dimensione onirica che si mischia alla crudezza della vita vera con una maestria che ogni volta mi lascia incantata.

E poi perché è un racconto sugli oppressi e su come sia difficile vincere il mostro inossidabile del potere, che ti mangia la possibilità di reagire; o circuendoti con l’ignoranza a cui ti condanna tenendoti in una condizione di inferiorità o tollerandoti  e lasciandoti dibattere come un pesce rivoltoso dentro il retino certo che tanto prima o poi ti mancheranno l’aria e il fiato  e le tue parole si faranno silenzio.

Un “viaggio” via mare questa mia lettura, che porterà fino alla terra di Russia in un modo del tutto inaspettato e a dir poco eccentrico, attraverso il bellissimo ultimo racconto di Raymond Carver, omaggio finale del grande scrittore americano a colui che riconosceva come il suo maestro indiscusso: Anton Pavlovič Čechov.

Un brindisi a Lui, con amore”.

 

Biglietti: www.teatroborsi.it/biglietti
oppure martedì dalle 15 alle 18 al Borsi.

Orario botteghino mercoledì dalle 19.30

Aperitivo dalle 19.30. Inizio evento ore 20.45
Ingresso da Via G.Di Gherardo

Whats App 329 4278 058

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments