È rientrata l’occupazione al liceo Rodari, dove ieri mattina un gruppo di studenti aveva sbarrato l’accesso all’edificio, impedendo l’ingresso a docenti e personale scolastico. Gli occupanti hanno trascorso l’intera notte all’interno della scuola.
Questa mattina il dirigente scolastico, Mario Di Carlo, ha inviato una comunicazione via e-mail ai genitori, invitandoli a esortare i propri figli a interrompere la protesta. Nella comunicazione, il preside ha sottolineato come l’occupazione potesse configurare un’interruzione di pubblico servizio, annunciando l’intervento della dirigenza in collaborazione con le forze dell’ordine ai fini dell’identificazione di tutti gli studenti coinvolti.
La situazione si è sbloccata nel corso della mattinata, quando Di Carlo, insieme ad alcuni docenti, è riuscito ad avviare un confronto con i ragazzi, circa una cinquantina, presenti nell’istituto.
Dal dialogo è scaturito un accordo che prevede l’avvio di una cogestione fino a venerdì. Una soluzione che consentirà agli studenti di scegliere liberamente se seguire regolarmente le lezioni oppure partecipare alle attività organizzate nell’ambito della protesta.
«L’importante è non calpestare i diritti di nessuno», ha dichiarato il preside.
TV PRATO SRL Via Roma, 133 - 59100 Prato P.IVA 002582709745







